Oggi martedi 20 giugno il Papa a Barbiana. Discorso in diretta

Visita di Papa Francesco a Barbiana oggi martedi 20 giugno. Si tratta di un evento di grande portata  che riconosce ufficialmente l’opera di Don Milani come educatore e uomo di chiesa a 50 anni dalla sua scomparsa. Papa Bergoglio arriverà nei pressi di Barbiana in elicottero e si tratterà solo per poco più di un’ora per pregare sulla tomba di Don Milani e per incontrare alcuni ex allievi del priore sia di Barbiana che di  Calenzano. Saranno presenti anche sacerdoti della diocesi fiorentina e che hanno condiviso con Lorenzo gli anni del seminario. Tra gli invitati anche i parroci dei tre comuni in cui Don Milani ha svolto la sua opera (Montespertoli, Vicchio e Calenzano) e l’ex vicario di Vicchio all’epoca di Don Milani e Don Collini oggi parroco a Dicomano. Per il parroco di Vicchio , don Giuliano Landini, sarà l’ultima apparizione in questa veste in quanto è già stato deciso il suo trasferimento a Settignano. Ad accogliere il Papa saranno l’arcivescovo di Firenze il cardinale Betori e il sindaco di Vicchio Izzo. Il Papa parlerà a circa 170 persone fra cui 75 ex allievi di Don Milani e nella scuola incontrerà il presidente della Fondazione Michele Gesualdi, uno dei ragazzi di Barbiana di cui custodisce viva la memoria.
Papa Francesco ripartirà in elicottero alla volta di Roma alle 12,30. La Visita sarà trasmessa in diretta tv e si potrà vedere su un maxischermo allestito nella chiesa di San Giovanni a Vicchio. Anche radio mugello cercherà di trasmettere in diretta il discorso di Papa Francesco che potrà essere seguito anche sul canale 28 del digitale terrestre di TV 2000.
Un riconoscimento atteso per 50 anni dagli allievi di Barbiana e di Calenzano, la prima parrocchia di don Lorenzo, che lo stesso Betori ricorderà il prossimo 26 giugno quando con tutti i sacerdoti della diocesi torneràa Barbiana per celebrare una messa in occasione del 50/mo anniversario della morte

I commenti sono chiusi.