Lavori di bonifica sulla Sieve

FIUME SIEVE, INIZIATI LAVORI DI BONIFICA
Interessato dalla pulitura delle sponde un lungo tratto nel Comune di Borgo San Lorenzo

bonifica

Sono iniziati gli interventi di bonifica che interesseranno un ampio tratto della Sieve e che riguarderanno lavori volti a favorire il deflusso delle acque attraverso la rimozione delle alberature pericolanti lungo la sponda e la pulitura dell’isola fluviale presente all’altezza di Villa Martini.
L’intervento è iniziato proprio da qui e interesserà due diverse zone, l’isola fluviale e poi dal torrente Rimorelli fino a risalire a monte il percorso del fiume andando a concludersi in prossimità del ponte sulla strada Faentina.

Le opere rientrano nel piano annuale degli interventi di manutenzione ordinaria individuato con il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno curati e gestiti, come da convenzione stipulata, dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello.
Gli attuali interventi in corso nell’area dell’isola fluviale si concentreranno su entrambe le sponde. Quella lato pista ecoturistica sarà interessata dalla rimozione sia delle alberature inclinate verso il fiume sia di quelle che hanno radici scalzate in modo da prevenire il rischio di un’eventuale caduta nell’alveo della Sieve, che potrebbe causare la creazione di sbarramenti intralciando il regolare deflusso delle acque.
Lungo la sponda destra verranno tolte le alberature di grosse dimensioni, quelle secche e quelle che precariamente pendono vero l’alveo, verrà però salvaguardata la fascia alberata all’intervento della sponda così da preservare la biodiversità e la funzionalità ecologica dell’area. sieve
L’isola fluviale infine sarà interessata da interventi volti al rinnovo della vegetazione, alla rimozione delle alberature ingombranti o di quelle trasportate da precedenti piene, nell’ottica però di mantenere la vegetazione erbacea e arbustiva che costituisce riparo per l’avifauna.
L’intervento dovrebbe concludersi nelle prossime settimane con i lavori che si sposteranno così nel tratto a monte dove verranno effettuati lavori similari.

Sull’intervento si è positivamente espresso il presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino “Registriamo con soddisfazione questo nuovo intervento tra i buoni frutti della convenzione in essere tra il Consorzio e l’Unione dei Comuni del Mugello, che ha già portato e porterà – ha concluso Bottino – ad una sempre maggiore integrazione ed efficacia delle azioni di prevenzione in materia di difesa del suolo”.
“L’intervento appena iniziato – afferma il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – assume un’importanza ancor più rilevante dato l’approssimarsi dell’autunno, stagione in cui sostanzialmente si verificano anche intense piogge. La cura dell’alveo dei fiumi è fondamentale per garantire il corretto deflusso delle acque in caso di piena, così da evitare il crearsi di situazioni a rischio. Un ringraziamento va all’Unione dei Comuni che gestisce le opere e naturalmente al Consorzio di Bonifica. L’attenzione nei confronti del territorio e la prevenzione di rischi di esondazioni passa necessariamente anche da questi importanti interventi nei confronti del nostro reticolo idrografico”.bonifica 2

I commenti sono chiusi.