Iscrizione anagrafica richiedenti asilo. Il Consiglio di Borgo approva un documento

Decreto sicurezza e iscrizione anagrafica ai richiedenti asilo: il Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo ha approvato l’ordine del giorno di Rifondazione Comunista che chiede di garantirla.

Nello scorso Consiglio Comunale è stato approvato l’ordine del giorno presentato dall’Altra Borgo – Rifondazione Comunista per garantire ancora l’iscrizione anagrafica ai richiedenti asilo anche nel nostro comune.

Una cosa però deve essere chiarita bene. Nessuno ha mai chiesto di violare nessuna legge a nessuno, se questo da qualcuno è stato insinuato. Semmai il contrario: abbiamo chiesto che le leggi siano rispettate. Due leggi in particolare: il DL 286 del 1998 e il DPR 223 del 1989, leggi, grazie al cielo, ancora fondate sui principi della Costituzione, sull’idea che esistano diritti umani che non possono essere calpestati, sulla decenza.

Il Decreto sicurezza (L. 132) non abroga affatto queste leggi. Questo perché Salvini e l’attuale governo Lega-5stelle il coraggio di negare l’iscrizione anagrafica ai richiedenti asilo non ce l’hanno mai avuto e mai ce l’avranno. Si sono limitati, al contrario, a far credere di averlo fatto, rendendo solo più difficile il riconoscimento di questo diritto.

Con quest’approvazione abbiamo contribuito a costruire un argine alla barbarie, ricordando che di fronte alle ingiustizie, a maggior ragione quando sono facilmente resistibili come in questo caso, è sempre possibile prendere posizione, è sempre possibile restare umani!

Rifondazione l’altra Borgo

 

I commenti sono chiusi.