Il 25 aprile a San Piero a Sieve e il Comitato 10 settembre

SAN PIERO A SIEVE FESTEGGIA IL 25 APRILE

Le iniziative della giornata, nell’anno dell’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo

Questo 25 aprile assume una valenza particolare, in quanto il 2024 segna l’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo dei comuni del Mugello, come di molti altri della Toscana.

La ricorrenza, istituita con legge dello Stato per ricordare il periodo storico che culminò, nel 1945, con la fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista, è sempre stata riconosciuta dai nostri comuni con cerimonie commemorative. Quest’anno, per la ricorrenza, alle celebrazioni istituzionali del Comune di Scarperia e San Piero si aggiungono le iniziative del “Comitato 10 settembre”, sorto in seno alla Proloco di San Piero a Sieve.

Il comitato ha infatti lo scopo di onorare gli ottant’anni trascorsi dalla liberazione del paese – avvenuta il 10 settembre 1944 – , ed il 25 aprile è la prima data dell’anno da festeggiare, con un nutrito programma.

Nella mattinata si svolgeranno le consuete cerimonie organizzate su tutto il territorio dal Comune, con inizio alle ore 09,30 al Parco della Rimembranza, alla presenza delle istituzioni.

Per pranzo non prendete impegni perché alle 13,00 sarà dato il via alla “Stortellata resistente” a Villa Adami, presso il Centro socio-culturale Ancescao (Via dei Medici n. 10). La tavola imbandita prevede: antipasto toscano, tortelli mugellani al ragù, cantucci e vin santo, acqua e vino. Informazioni e prenotazioni (entro il 21 p.v.) alla mail comitato10settembresps@gmail.com, o telefonando in Proloco allo 0558487241. E’ possibile anche prenotare tramite whatsapp al n. 3336458002. I posti per il pranzo non sono molti, si consiglia di iscriversi per tempo.

E tutto a suon di musica! Il menù sarà infatti arricchito dalle note del complesso “I Galletti Mugellesi”, con canti popolari e musiche italiane.

Intorno alle 15,30 “Passi nel passato”, una camminata nel centro di San Piero fra aneddoti e testimonianze, con soste nei pressi di luoghi significativi del periodo che va dal 1920 al 1944.

Infine, alle 16,30 raggiungeremo – sempre a piedi – la rotonda Le Mozzete, per accogliere la “Colonna della Libertà”, manifestazione rievocativa che prevede il passaggio di una colonna di veicoli storici militari risalenti alla seconda guerra mondiale, per le strade che li videro protagonisti durante la Campagna d’Italia. La manifestazione è organizzata dal Museo Gotica Toscana di Scarperia e dal Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po di Felonica, in collaborazione con History Military Vehicles Italia.

Il Comitato auspica la massima adesione alla giornata: sarà bello essere in tanti a ricordare gli anni e le persone che hanno lottato per garantire a noi tutti uno Stato libero e democratico.

Lascia un commento