Falso carabiniere tenta truffa a Dicomano

Dicomano : Truffa sventata da una 95enne; un uomo si finge carabiniere per tentare di entrare in casa, ma lei non ci casca, lo lascia fuori e telefona al figlio.

carabinieri-12_original-2
Alle ore 15.30 di ieri, nel centro di Dicomano, una persona ha suonato al citofono di una signora 95 enne qualificandosi come Carabiniere, chiedendo di entrare perché doveva fare dei controlli. L’arzilla signora però, adeguatamente istruita dal figlio, non ha aperto la porta ed ha avvisato suo figlio affinché l’aiutasse, il quale a sua volta ha chiamato il 112. Il prudente comportamento della donna le ha evitato di incappare in una spiacevole truffa.
In questo caso, le raccomandazioni diramate capillarmente dai Carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo anche durante i numerosi corsi fatti agli anziani in molti comuni e frazioni del territorio  con la Polizia Municipale, l’AUSER, sono servite ad evitare la truffa. Nel caso specifico, la signora, pur non avendo potuto partecipare al corso tenuto a Dicomano, era stata comunque ben istruita dal figlioche  aveva raccolto i consigli da alcuni militari con cui era venuto in contatto.
Non aprire la porta agli sconosciuti, infatti, è il primo degli otto consigli diffusi dai Carabinieri di Borgo San Lorenzo e raccolti in una brochure appositamente realizzata unitamente alla locale Polizia Municipale, all’Unione dei Comuni e all’AUSER, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione di tali reati già avviata la primavera scorsa nei comuni mugellani. Il passo immediatamente successivo necessario affinché questi truffatori vengano immediatamente assicurati alla giustizia è quello di chiamare subito il 112.
Il falso Carabiniere, vistosi scoperto, si è subito dileguato senza raggiungere il suo scopo e adesso i Carabinieri veri lo stanno cercando e stanno raccogliendo elementi per giungere alla sua identificazione.

I commenti sono chiusi.