Elezioni Città metropolitana, presentata la lista “Territori Beni Comuni”

Elezioni Città metropolitana, presentata la lista “Territori Beni Comuni”

È stata presentata in Palazzo Vecchio la lista “Territori Beni Comuni” in vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio della Città metropolitana che si terranno domenica 29 settembre.

La lista riunisce le esperienze progressiste, ambientaliste e di sinistra dei comuni della provincia di Firenze e si propone di rappresentare un progetto politico articolato e capace di rendere incisiva l’attività della Città metropolitana. Al centro sono posti i territori, riferimenti programmatici e misura di ogni politica da attuare. L’obiettivo è quello di superare una concezione “Firenze-centrica” e di ripensare la Città metropolitana in maniera organica, a partire dal coordinamento dello sviluppo urbanistico, dalla tutela della aree agricole e boschive e dalla valorizzazione delle aree omogenee, per le quali la sfida consisterà nell’individuare il più appropriato livello di decentramento. Centrale sarà la promozione di un sistema di trasporto pubblico locale integrato che contempli il collegamento del sistema tranviario e la sua estensione ai comuni dell’area fiorentina e una grande attenzione alla mobilità ciclabile.

Il patrimonio della Città metropolitana dovrà essere salvaguardato: la Città metropolitana, oltre che di Palazzo Medici Riccardi, è proprietaria di alcune strutture di grande rilievo storico e culturale, come Mondeggi e Sant’Orsola, che devono essere valorizzate con modalità di gestione innovative al servizio di tutti e non soltanto legate a logiche di mercato. L’edilizia scolastica superiore, uno dei pilastri delle competenze specifiche della Città metropolitana, dovrà vederci impegnati al massimo per garantire le necessarie risorse alla scuola, spazio non solo fisico in cui si gioca il nostro futuro attraverso la formazione dei cittadini di domani.

Su questi ambiti, in un tempo di grandi trasformazioni, di crisi sociale ed economica, è necessario che arrivino, da sinistra, proposte capaci di imprimere un cambiamento profondo che non può più attendere.

Candidate e candidati lista “Territori beni comuni”

Ballerini Lorenzo (consigliere comunale Campi Bisenzio)

Bertini Tatiana (consigliera comunale Scarperia e San Piero a Sieve)

Borchi Leonardo (sindaco di Vaglia)

Boschi Marisa (consigliera comunale Pelago)

Carpini Enrico (consigliere comunale Barberino di Mugello, consigliere

metropolitano uscente)

Falchi Lorenzo (sindaco di Sesto Fiorentino)

Mariotti Alberto (consigliere comunale Rignano sull’Arno)

Masi Leonardo (consigliere comunale Empoli)

Moro Bundu Antonella (consigliera comunale Firenze)

Quattrone Valentina (consigliera comunale Signa)

Sassolini Serena (consigliere comunale Sesto Fiorentino)

I commenti sono chiusi.