Dicomano ospita i bambini Saharawi

ARRIVANO OGGI A DICOMANO I BAMBINI SAHARAWI: PER LORO UN RICCO PROGRAMMA DI ATTIVITÀ

Sabato mattina cerimonia di benvenuto nella Sala Consiliare

SAHARAWI

Arriveranno oggi in serata e rimarranno fino al 10 luglio a Dicomano, un gruppo di bambini Saharawi, per loro l’Amministrazione Comunale ha preparato un soggiorno ricco di attività e divertimento. Dicomano, quest’anno è il primo comune della Valdisieve ad ospitare questa particolare delegazione, grazie al contributo delle associazioni di volontariato e dei commercianti.
Ogni giorno i bambini potranno fare esperienze diverse e stimolanti, con gite e visite di vario genere, venerdì ad esempio saranno allo zoo di Poppi, domenica per tutta la giornata andranno al mare, ma non mancheranno l’equitazione, sport e ballo. La giornata più intensa sarà sicuramente quella di sabato prossimo quando, la mattina alle 10, saranno ricevuti nella sala consiliare per la cerimonia di benvenuto dell’Amministrazione comunale, in questa occasione a loro sarà anche conferita la cittadinanza simbolica di Dicomano. Nel pomeriggio, poi i bambini saranno a Borgo San Lorenzo alla Festa del PD anche qui gli aspetterà la cerimonia di accoglienza ed anche una ricca cena. Un programma intenso che ha visto impegnata tutta la comunità dicomanese.
“Grazie alla collaborazione di tante associazioni e di molti volontari anche quest’anno riusciremo a offrire a questi bambini un programma ricco di attività – spiega Giulia Fossi Vicesindaco di Dicomano-. Il comune è felice di accogliere i piccoli ambasciatori di pace a cui daremo la cittadinanza simbolica di Dicomano. In un momento di terrore e guerre, è importante anche nelle nostre comunità non abbassare l’attenzione su tutti quei posti nel mondo in cui i popoli sono costretti a vivere dietro dei muri. La nostra accoglienza è, quindi, una scelta politica – conclude Fossi – prima ancora che di solidarietà e per questo ci impegneremo sempre più nei prossimi anni a far conoscere la situazione del popolo Saharawi”.

I commenti sono chiusi.