Caccia in deroga allo storno… solo a Marradi

La Regione Toscana, come già avvenuto negli anni passati, ha approvato il prelievo in deroga dello storno che, secondo le rilevazioni, si presenta in numero eccessivo sul territorio con ricadute estremamente negative per alcune colture agricole , in particolare vite, ulivo e alberi da frutto. Gli storni stanno creando anche notevoli disagi nelle zone urbane colonizzando le aree alberate pubbliche e private come i giardini di piazza Dante a Borgo San Lorenzo dove da alcuni giorni sono in corso scacciate a salve per allontanare gli uccelli dalla zona.Storni-danzano-nel-cielo
Per attivare la deroga è però necessario inviare delle segnalazioni di danni alle aziende agricole non essendo sufficiente la eventuale sollecitazione del comune. E qui arriva la sorpresa perché tra i comuni del Mugello e Valdisieve in cui sarà possibile cacciare lo storno in deroga vi è solo Marradi.
Va detto che la deroga riguarda solo il periodo dal 4 ottobre al 13 dicembre e quindi non ha possibilità di incidere sulla situazione che si sta verificando in questo periodo dell’anno quando tra l’altro le aree pubbliche sono più frequentate.

I commenti sono chiusi.