Buoni per l’asilo nido a Pontassieve

Buoni per l’asilo nido
Famiglie in lista d’attesa: un buono da 400 euro al mese per la rette dell’asilo

auto_saas_marini
 
Il Comune di Pontassieve ha partecipato ad un bando e ottenuto dalla Regione (tramite il Fondo sociale Europeo POR FSE) un finanziamento che servirà a ridurre le rette degli asili nido privati accreditati a quelle famiglie che non hanno trovato posto nelle strutture comunali o nei nidi già convenzionati con l’Amministrazione Comunale.
Attualmente l’offerta del Comune riesce per la quasi totalità della richieste a dare risposta alle famiglie garantendo un posto nelle strutture per la prima infanzia, adesso anche per le famiglie che sono in lista d’attesa, c’è quindi l’opportunità di scegliere un asilo privato accreditato e di poter coprire parte delle spese di iscrizione con una cifra massima di 400 euro stabilita sulla base dell’ISEE.
“Anche quest’anno come ormai accade da tempo – spiega il sindaco Monica Marini – vogliamo che tutti i genitori con i figli ancora piccoli per la scuola materna possano usufruire degli asili nido. La necessità di dare a tutti l’opportunità di iscrivere il proprio figlio all’asilo nido serve a sostenere l’accesso e la permanenza soprattutto delle donne nel mercato del lavoro e comunque dare alla famiglie la possibilità di non dover rinunciare al lavoro anche quando i figli sono piccoli”.

Per poter usufruire dei buoni i genitori dei bambini rimasti in lista d’attesa devono presentare domanda entro e non oltre il giorno 21 settembre 2015 rivolgendosi all’Ufficio Sviluppo Educativo del Comune di Pontassieve nel seguente orario: lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 15.15 alle 17.45.

Asilonido 008
Per ulteriori informazioni rivolgersi allo 055/8360238 e-mail asilinido@comune.pontassieve.fi.it

Le strutture comunali sono l’asilo Cecco Bilecco di Pontassieve che ospita anche la sezione dei lattanti (ovvero i bambini di età 3-12 mesi) che ha un totale di 21 posti. Altre strutture comunali sono Il Pesciolino a Sieci – che accoglie 18 bambini – e l’asilo nido Raggio di Sole di Santa Brigida con 16 bambini. A questi si aggiungono i nidi convenzionati Ghirotondo e Saltapicchio, le due strutture realizzate qualche anno fa a Mezzana (Pontassieve) che hanno un totale di 40 posti riservati alle liste Comunali, l’asilo nido Oplà di Molino del Piano con la riserva di 12 posti e le strutture Fate e Folletti e Balducci situate nei Comuni rispettivamente di Rufina e Fiesole (nella frazione di Compiobbi). In questo caso l’accordo permette alle famiglie residenti nel Comune di Pontassieve di poter portare i loro figli negli asili nido dei Comuni limitrofi. Nel dettaglio in questi due asili i posti sono 16, 8 a Rufina e 8 a Compiobbi.

I commenti sono chiusi.