Bilancio positivo per la “nuova” Fiera Calda

Bolognesi: “Siamo soddisfatti del lavoro svolto e delle novità presentate in questa edizione”
Bilancio positivo per la “nuova” Fiera Calda
Successo di pubblico per la vetrina zootecnica di Piazza Giotto ed il mercatino di “Campagna Amica”

fiera
Con i fuochi d’artificio che hanno illuminato lo splendido scenario del Lago di Montelleri è andata in archivio anche questa edizione 2015 della Fiera Calda di Vicchio. Un’edizione che ha saputo rinnovarsi, pur mantenendo saldi i propri legami con le tradizioni, valorizzando in maniera particolare settori produttivi come l’agricoltura e l’allevamento che hanno segnato la grande novità di quest’anno.

Grande successo di pubblico ha infatti riscosso la rinnovata area espositiva di Piazza Giotto, dove per due giorni una vetrina zootecnica con una selezione dei capi d’allevamento più belli del Mugello ha animato il cuore pulsante della Fiera Calda, riportando al centro uno dei settori produttivi principali dell’economia locale. Un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale che ha trovato il fondamentale aiuto e sostegno da parte dell’Associazione Regionale Allevatori, della Coldiretti Firenze–Prato oltre alle eccellenze del territorio come la Mukki e la CAF. Una cornice completata alla perfezione dal mercatino di “Campagna Amica” che ha messo in mostra circa 20 aziende agricole del territorio, presenti con i loro prodotti in Corso del Popolo. Successo anche per la nuova area spettacoli, allestita per la prima volta in Piazza della Vittoria, con un vero e proprio bagno di folla per lo spettacolo conclusivo della Rick Hutton Band, così come dell’area espositiva, curata da Sicrea, con l’artigianato di qualità del territorio in vetrina, nel cuore della manifestazione.

“Siamo molto soddisfatti – commenta l’assessore alle attività produttive del Comune di Vicchio Simone Bolognesi – per la buona riuscita della Fiera Calda di quest’anno, che vedeva insieme tantissime novità. Abbiamo registrato un numero di presenze e visitatori molto alto con una significativa presenza di turisti stranieri e provenienti da tutta la provincia. Il merito di questo successo è principalmente di tutti i soggetti che hanno collaborato con l’amministrazione comunale; in particolar modo voglio ringraziare il Jazz Club of Vicchio per la preziosa e fattiva collaborazione, gli allevatori del nostro territorio per la grande professionalità, la Dott.ssa Cristiana Vitartali per il progetto di allestimento di Piazza Giotto, senza dimenticare tutte le associazioni vicchiesi che hanno arricchito il programma della manifestazione. Il grande lavoro svolto per il rilancio e la riqualificazione della nostra fiera – conclude Bolognesi – è stato pienamente ripagato e credo che lo spirito di fondo con cui abbiamo intrapreso questo cammino sia quello giusto”.piazza fiera calda

Dello stesso parere il punto di vista di Roberto Nocentini, presidente dell’Associazione Regionale Allevatori: “E’ stato un successo oltre le aspettative. I cittadini hanno risposto ed apprezzato la novità di portare il bestiame in piazza. Da una parte la stalla, dall’altra la vendita diretta da parte degli stessi produttori perché il nostro obiettivo è fortificare e rendere ancora più trasparente il nostro lavoro ed il legame con il consumatore. Il consumatore deve vedere con i propri occhi per capire ed apprezzare che dietro ogni azienda c’è il lavoro serio di famiglie di agricoltori”.

“Naturalmente il successo della manifestazione ha già dato tanti stimoli per rimettersi al lavoro – conclude l’assessore Bolognesi – e già dai prossimi mesi inizieremo a pensare alla prossima edizione, per migliorare ancora e proseguire in questo percorso di rinnovamento e riqualificazione della Fiera Calda”

I commenti sono chiusi.