Banda ultra larga a Palazzuolo sul Senio

 

Nel comune di Palazzuolo sul Senio  sono stati avviati i lavori per la messa in funzione della fibra ottica ultra veloce nel paese. Entro la fine dell’anno saranno circa 900 le unità immobiliari raggiunte dal servizio.
Open Fiber, società compartecipata al 50% da Enel e Cassa depositi, realizzerà infatti un’infrastruttura a banda ultra larga interamente in fibra ottica che consentirà a cittadini e imprese di beneficiare di una velocità di connessione Over 100 Megabit al secondo in download e 50 Megabit al secondo in upload.
Il piano prevede un investimento diretto di oltre 260mila euro per la copertura capillare del comune dell’alto Mugello entro il mese di ottobre 2018.
Le risorse non graveranno sul bilancio comunale ma sono il frutto di un investimento congiunto di Open Fiber e Infratel, società in house del ministero dello Sviluppo Economico.
I lavori vedranno uno sviluppo progettuale di circa 10 km di cui 4 saranno realizzati utilizzando infrastrutture già esistenti per limitare il più possibile l’impatto sul territorio e gli eventuali disagi per la comunità. Nel progetto è inoltre previsto il cablaggio della sede comunale, della locale stazione dei Carabinieri, della scuola primaria e della zona industriale, al fine di migliorare le relazioni con i cittadini e di aumentare la produttività e la competitività delle imprese presenti sul territorio.

I commenti sono chiusi.