ARNO NON CRESCE SE SIEVE NON MESCE domenica 18 novembre

Domenica 18 novembre 2018 dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Pontassieve, Tre passi a monte

ARNO NON CRESCE SE SIEVE NON MESCE

Una passeggiata sulla riva destra e sinistra del Sieve ci permetterà di indagare sulle relazioni con il fiume e sui significati magici e sacri che, nel corso del tempo, questa risorsa ed elemento di confine ha rappresentato nella memoria e nell’immaginario collettivo delle popolazioni locali. Il tema dell’acqua sarà affrontato con canti e sonate della tradizione orale raccolti in zona mentre per mezzo di un percorso etno-botanico conosceremo miti, leggende e simboli attribuiti alle erbe riparie.

Nel corso della passeggiata momenti di ascolto, letture e testimonianze. La passeggiata terminerà presso il Borgo di Pontassieve durante la FESTA DELL’OLIO NUOVO.

Appuntamento alle ore 14:30 presso i giardini pubblici di piazza Mosca (ingresso parco fluviale “F. De André”, Pontassieve). In caso di maltempo le iniziative possono essere annullate o rinviate. Contributo di partecipazione per iniziativa: € 5 cad. adulti (escluso soci).

Per informazioni e iscrizioni:

Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine

Cell. 331 1162589 (9,00/13,00)

associazione@forestamodellomontagnefiorentine.org

A cura delle Ass. Il Luogo Comune e Ass. Culturale La leggera.

Con il contributo di Unione di Comuni Valdarno e Vadisieve e il Patrocinio del Comune di Pontassieve e di Proloco Pontassieve.

Da un progetto della Commissione Cultura e Turismo dell’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine.

I commenti sono chiusi.