Controllo sull’abbandono di auto fuori uso nei comuni di Barberino e Firenzuola

RIFIUTI: NEI COMUNI DI BARBERINO DI MUGELLO E FIRENZUOLA  INTENSA ATTIVITA’ DI VIGILANZA E CONTROLLO DEI CC FORESTALI PER CONTRASTARE L’ABBANDONO DEI VEICOLI FUORI USO. DENUNCIATI I RESPONSABILI E COMMINATE SANZIONI PER OLTRE 30.000 EURO.

 

Attività intensa e proficua dei Carabinieri Forestali di Barberino di Mugello  che, nel corso di questi ultimi mesi, hanno compiuto servizi mirati al contrasto all’abbandono dei veicoli ed autoveicoli nel territorio dei Comuni di Barberino di Mugello  e di Firenzuola.

Sono stati individuati in terreni privati e pubblici, anche prossimi a zone boscate, 32 veicoli abbandonati, molti di questi in disuso, in parte incidentati, incendiati, mancanti di parti e targhe, abbandonati senza alcuna cautela e senza essere sottoposti ad alcun preventivo trattamento, su aree prive di impermeabilizzazione del terreno, nonché esposti agli agenti atmosferici e al dilavamento, in assenza di sistemi per il convogliamento e lo smaltimento dei reflui. Tali veicoli sono a tutti gli effetti rifiuti speciali e come tali dovrebbero essere trattati.

In molti casi sono state emesse specifiche Ordinanze di rimozione da parte dei Sindaci che nella maggior parte dei casi sono state ottemperate, in altri casi, per chi ha omesso di rimuovere e smaltire o avviare a recupero i veicoli fuori uso, è scattata da parte dei CC forestali la segnalazione all’AG per inottemperanza all’ordinanza sindacale dei responsabili.

Nell’ambito dell’attività di controllo, che è ancora in essere, i CC Forestali hanno elevato anche 18 sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 30.000 Euro.

Il fenomeno dell’abbandono di veicoli non più funzionanti è un chiaro segnale di degrado del territorio da sempre all’attenzione dei CC Forestali.

 

 

I commenti sono chiusi.