260 giorni di deroghe sul rumore per l’autodromo. Le proposte dei residenti

Un gruppo di cittadini che abitano nei pressi dell’autodromo ci  ha inviato questo documento  sul rumore provocato da auto e moto per ribadire  che le loro richieste sono per ricercare un ragionevole equilibrio legato al buon senso senza mettere in discussione i grandi eventi che vengono ospitati dall’impianto. Anzi se venisse la formula 1 non avrebbero niente da obiettare. Ma la deroga illimitata anche per far circolare gli amatori domenicali contrasta con i diritti dei residenti, mentre in altri autodromi italiani gli amatori vengono obbligati all’uso di silenziatori omologati.
I cittadini de Il Suono del Mugello avevano già fatto presente queste istanze la scorsa settimana anche durante una visita all’impianto da parte del consigliere regionale dei 5 stelle Giannarelli e sui social sono piovute offese e commenti indecenti senza nessuna attinenza con il problema sollevato e le soluzioni proposte.
Questo sito e la nostra radio non avevano dato notizia né della visita né della proposta dei cittadini semplicemente perché non siamo stati invitati e nessuno ha neppure avuto interesse a inviarci un comunicato. Questo il testo che ci è stato inviato e che pubblichiamo.(LR)

LEGGETE COSA CHIEDIAMO PRIMA DI COMMENTARE

Questo comunicato si rivolge in particolar modo a tutti coloro che fanno commenti molto pesanti sui social ,relativamente alle nostre istanze. Sembrerebbe che chi commenta sia inconsapevole, e non riesca ad andare oltre la lettura del titolo. Per questo fiduciosi che si arrivi ad una comprensione collettiva del fenomeno, proviamo nuovamente a chiarire quanto segue: , questo gruppo di tanti cittadini, non è a prescindere contro Autodromo. Anzi il nostro motto è “ ci piace l’autodromo, lo ameremmo di più se ci rispettasse di più”. Cosa chiediamo? Far girare gli amatoriali, che coprono la stragrande parte dell’anno, con i silenziatori omologati da codice della strada, come avviene nel resto d’Italia.. Le deroghe dovrebbero essere date soltanto per eventi importanti , in un numero non superiore alle 30 giornate l’anno. 30 giornate di bellissimi e prestigiosi eventi, con un ritorno vero e sostanziale per il territorio. Un esempio; se un domani
venisse portato al Mugello il Gran Premio di Formula1, ne saremo contenti e tolleranti, ma basta con le deroghe illimitate per quasi tutto l’anno.
Si tratta della ricerca di un ragionevole equilibrio legato al buon senso.
Siamo contenti che la politica risponda con sensibilità ad una problematica che riguarda il benessere psico-fisico delle persone e il rispetto dell’ambiente, e cerchi una soluzione ragionevole tra i diversi protagonisti.
Comunque non si può negare che nella primavera e nell’estate ormai passate un certo sollievo c’è stato, qualche giorno di tranquillità in più, specialmente nelle località più distanti dall’Autodromo, lo si è goduto. Perchè? E’ stato dato ascolto alle richieste dei cittadini del Mugello?


Poi è arrivata la nuova Autorizzazione alla deroga dei limiti massimi di rumore (n.23 del 31.7.2018 del Comune di Scarperia e San Piero), che ben descrive, in una forma particolarmente articolata e autogiustificativa, quel che è successo: durante la primavera e la prima parte dell’estate sono state fatte le misurazioni di controllo (in locazioni non particolarmente critiche) e AUSL, Comune di Borgo San Lorenzo e altri hanno fatto le loro giuste osservazioni che sono sono state ascoltate (forse solo ascoltate).
Il 1° settembre l’Autorizzazione è entrata in vigore, e abbiamo constatato, con le orecchie, che quelle prescrizioni, che avevano illuso alcuni cittadini disattenti di essere stati ascoltati dai loro rappresentanti, non hanno migliorato la situazione precedente.
E allora abbiamo capito che le limitazioni sono limitazioni per modo di dire o addirittura
ampliamenti delle deroghe, quindi peggiorative.
Le giornate di attività in deroga ai limiti di rumore sono limitate (!) a 260 (duecentosessanta!).
Il numero dei veicoli ammessi in pista contemporaneamente è di 80 (ottanta!) moto e (!) 60 (sessanta!) auto, ad eccezione delle manifestazioni sportive svolte sotto l’egida delle federazioni nazionali ed internazionali (che essendo nazionali ed internazionali forse riescono a strizzarcene qualcuna in più).
E all’art.5 sembra che il Comune di Scarperia e S.Piero abbia la potestà di liberare le stesse federazioni dal vincolo di rispettare i limiti di attenzione del D.P.C.M. 14/11/97; ma forse abbiamo capito male.


E inoltre, come è stato detto dal Sindaco Ignesti, la normativa non è definitiva; si spera che sia modificata in relazione alle osservazioni che sicuramente arriveranno dagli esperti tecnici, giuridici e linguistici; si spera infine che i gestori dell’Autodromo non abbiano ancora avuto il tempo di adeguarsi per i controlli dei veicoli che circolano nella loro pista e impediscano l’accesso a quelli degli amatori che non rispettino i limite di emissione acustica previsti dall’omologazione (max 80 dB). La speranza è l’ultima a morire.

Il Suono del Mugello @SuonoDelMugello
Il gruppo di cittadini di Scarperia e Borgo S.Lorenzo

4 thoughts on “260 giorni di deroghe sul rumore per l’autodromo. Le proposte dei residenti

  1. Una perla di questo documento
    .
    “Le deroghe dovrebbero essere date soltanto per eventi importanti, in un numero non superiore alle 30 giornate l’anno.30 giornate di bellissimi e prestigiosi eventi, con un ritorno vero e sostanziale per il territorio” Così scrivono i nostri eroi.

    Quindi loro vorrebbero 30 giorni di eventi, ovvero competizioni, ovvero gare.

    Nel 2017 ci sono state 13 gare per mediamente tre giorni di attività fa 39. Loro ne avrebbero CANCELLATE 3 di gare .
    Nel 2018 ci sono state 12 gare per mediamente tre giorni di attività fa 36. Loro ne avrebbero CANCELLATE 2 di gare

    Questo il loro scopo: cancellare le attività.
    Altro che amici del Mugello!!!

    • I dati che sta scrivendo sul suo commento non sono veritieri, da dove li ha pescati? Se vuole le inviamo il calendario completo della Mugello Circuit compreso di tutte le giornate di attività che non riportano nel calendario e che le garantisco sono molte. In ogni caso lei abita a Scarperia e/o Borgo S.Lorenzo. Possiamo incontrarci per conforntarci sui suoi e i ns dati….nessu problema. Saluti

      • Per il calendario gare 2018 basta andare nel piazzale davanti al casco. E’ facile.

  2. Salve, grazie della pubblicazione.

    Giusto per informare che nessuna stampa locale era stata invitata perchè Giannarelli prima di accettare le nostre lamentele e decidere di intervenire ha voluto rendersi conto della gravità del problema.
    Solo a fine visita, dopo un’oretta di spiegazioni, delucidazioni sulla situazione e un grande mal di testa causato dal frastuono, il Presidente del Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Toscana, Vice-presidente della Quarta Commissione Territorio, ambiente, rifiuti, infrastrutture ha deciso di fare un video con il proprio cellulare e lo ha postato sulla sua pagina facebook.

    La stampa locale, forse avvertita da qualche partecipante o forse attenta alle novità pentastellate, ha pensato bene di pubblicare la notizia.