Il convegno Anpi sul Razzismo

Sabato 10 novembre, presso il cinema “Don Bosco” a Borgo San Lorenzo, le Sezioni ANPI del Mugello Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Vicchio, San Godenzo e Londa, hanno promosso una giornata di approfondimento e di riflessione sul razzismo, le sulle leggi razziali fasciste del 1938 e il razzismo ai di oggi..

Dopo l’introduzione di Paola Poggini, presidente della sezione di Borgo San Lorenzo, la prof.ssa Marta Baiardi , storica, collaboratrice dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’ età contemporanea di Firenze ha trattato delle origini nella storia del razzismo, del suo dispiegarsi nel corso dei secoli fino a quello del colonialismo fascista. Ha poi illustrato i contenuti delle leggi razziali fasciste del 1938 come violazione dei diritti della persona per alcune minoranze ritenute inferiori,e poi sfociate, dopo l’8 settembre nella deportazione nei campi di sterminio nazisti, deportazione a cui contribuirono in modo determinante i repubblichini di Salò.

E’ stoto proiettato il cortometraggio “La trasferta” di Marta Innocenti (testimonianze di migrazioni che ha mostrato le sofferenze, le speranze e i sentimenti di giovani migranti africani nei centri di accoglienza del nostro territorio.

Le conclusioni del Compagno Vincenzo Calò membro del Comitato Nazionale ANPI hanno, con grande efficacia, riallacciato il presente con il passato, facendo emergere la preoccupante ripresa di movimenti neo fascisti e della diffusione del razzismo in larga parte della popolazione, frutto di una mancanza della politica nel difendere e riaffermare i valori Costituzionali. Ha ribadito il ruolo fondamentale dell’A.N.P.I. nel contrastare questi fenomeni e in difesa della Costituzione frutto, insieme alla Repubblica, della Resistenza della quale, insieme ai principi di libertà e uguaglianza che animarono i nostri partigiani, la nostra Associazione ha il compito di mantenere la memoria.

Alla iniziativa hanno partecipato molte persone che l’hanno apprezzata e ci hanno stimolato a continuare nella nostra attività. Come Sezioni del Mugello, nel ringraziare nuovamente la prof.ssa Marta Baiardi, il compagno Vincenzo Calò e alla giovane documentarista Marta Innocenti, riaffermiamo il nostro impegno per portare questi valori nella società, specialmente nelle scuole per educare ad essi ed alla memoria le giovani generazioni.

 

Ringraziamo inoltre il Sindaco e l’Amministrazione di Borgo San Lorenzo per aver portato il loro contributo, e i rappresentanti di tante sezioni ANPI che sono intervenuti da varie zone della Toscana.

 

Le Sezioni A.N.P.I. del Mugello

I commenti sono chiusi.