A San Piero a Sieve “Leggere è volare”

 

A San Piero a Sieve “Leggere è volare”

Parte domenica la rassegna dedicata alla scrittura promossa dall’associazione Lo Scrittoio

L’associazione Lo Scrittoio con il sostegno della Città Metropolitana di Firenze ed il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e la Pro Loco di San Piero a Sieve promuove in avvicinamento al Natale, quattro appuntamenti dedicati alla letteratura, alla poesia e a tutti gli amanti della parola scritta e disegnata.

La rassegna “Leggere è volare – Scrivere è l’aereo che ti fa volare”, con la direzione artistica di Serena Pinzani e Maria Amore, inizierà domenica prossima 26 novembre alle 16,30 con il primo incontro organizzato all’Oratorio della Compagnia, condotto dal giornalista Paolo Guidotti (Corrispondente de La Nazione e direttore de Il Filo), che parlerà di come impostare un’intervista e sviluppare una notizia, intervistando proprio un noto personaggio dello sport mugellano ed internazionale come Giacomo Tagliaferri.

Il secondo appuntamento sarà invece sabato 2 dicembre alle 16:30, sempre all’Oratorio della Compagnia, dove si svolgeranno tutte le iniziative della rassegna, questa volta con un interessante confronto tra la Poesia e la Prosa. A rappresentare i due stili letterari lo scrittore Emiliano Gucci ed il poeta Jacopo Ninni, moderati da Serena Pinzani.
Il sabato successivo,
9 dicembre, la stessa Serena Pinzani insieme all’illustratrice Marta Manetti parleranno invece di come nasce e si illustra una storia per ragazzi e guideranno così alla lettura di testi vecchi e nuovi svelando come stimolare la fantasia.

L’evento che chiuderà la rassegna sarà la due giorni (sabato 16 e domenica 17 dicembre) dedicata alla Premiazione del XV Concorso letterario “Lo Scrittoio 2017″. Il primo giorno sarà riservato alla sezione “Narrativa per ragazzi”, con la partecipazione degli alunni delle scuole primarie del Mugello, la domenica alle sezioni “Tema libero”, “Il Viaggio” e “Giornalismo”.

Finalisti del XV concorso letterario Lo Scrittoio.

Le sezioni erano 4:

Sezione a tema libero

Federico Betti, con “I limoni e la fiorentina” (Fiesole)
Luciana Giannini, con “Alzheimer” (La spezia)
Manuela Mangini, con “Pianto accorato” (Firenze)
Sabrina Sezzani, con “Troppo di tutto” (Firenze)

Sezione a tema ( “In viaggio“)

Franca Parazzoli, con “Radici” (Varese)
Giovanna Gelmi, con “Per strada” (Milano)
Nadia Molinai, con “Il viaggio di Sofia” (Bergamo)
Pietro Rainero, con “Gallerie” (Alessandria)

Sezione dedicata a storie per bambini (questa sezione nasce nel 2011 da un’idea di Serena Pinzani e piano piano è cresciuta fino a richiedere una premiazione a sé stante grazie alla partecipazione dei bambini delle scuole del Mugello che ogni anno costituiscono la  Giuria Speciale. Lavorano sui primi 5 finalisti costruendo premi dedicati e scegliendo il proprio vincitore. Quest’anno il titolo della sezione era “Caro figlio ti regalo una storia” e la giuria eccezionale è composta dai ragazzi delle classi quarte e quinte di San Piero, Scarperia, San Godenzo, Londa)

Daniela Natalini, con “E qui casca l’asino” (Prato)
Laura Dina Borromeo, con “La fata ed il robot” (Imola)
Laura Muscarà, con “Il fiume che non voleva dormire” (Roma)
Lorenzo Benvenuti, con “L’incredibile storia dell’uomo ombra” (Pisa)
Nadia Molinai, con “Racconto fantasmatico” (Bergamo)

Premio giornalistico Roberto D’Antonio

Maria del Vecchio, con “L’immenso azzurro di Jo” (Grosseto)

Premio speciale Poesia, assegnato dal poeta Jacopo Ninni

Serenza Imperiale, con “fiore di prato” (Firenze)

Premio speciale Cristina Formelli ( L’associazione ha deciso di creare un premio speciale con il suo nome per ricordare la forza e il coraggio che non l’hanno mai abbandonata e che è stata capace di trasmettere fino all’ultimo giorno)

Margherita Flore, con “Il mio perdono” (Firenze)

Al termine di ogni appuntamento sarà offerto un buffet ai partecipanti. Tutte le informazioni su www.prolocosanpieroasieve.it

I commenti sono chiusi.