Sicurezza e razzismo. Un incontro a Borgo oggi 15 novembre

OLTRE Ponti fra i Mondi
Istituzione
Culturale Centro Documentazione don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana
Progetto Accoglienza
Il Mulino
Banca del Tempo ‘ Il giardino delle ore’
Scuola Penny Wirton Mugello
Agenzia Formativa Proforma
NonUnadiMeno Mugello
L’Escalera
Gruppo Mugello Senza Frontiere

 

NO AL RAZZISMO, NO AL DECRETO SALVINI 

15 novembre 2018 ore 21,00

sala Pio La Torre – Borgo San Lorenzo (FI) 

Il DL 4 ottobre 2018 n. 113 Sicurezza e Immigrazione, cosiddetto Decreto Salvini, snatura la normativa italiana sull’immigrazione e limita oltremodo i diritti individuali di tutte le persone e di  tutti i cittadini, siano essi italiani, comunitari che extra-comunitari. 

Per molti ed illustri giuristi questa normativa “minestrone” – già di per sé, senza entrare nel dettaglio dei singoli articoli – per diversi aspetti non rispetta le norme  della nostra Costituzione, fino al punto dell’illegittimità. 

E’ una legge che discrimina i più deboli, i migranti, gli immigrati.

Cancella diritti umani fondamentali come il diritto all’asilo, alla residenza, al ricongiungimento familiare e limita fortemente le possibilità d’integrazione sociale. 

Porterà tensioni e scontri sociali, scoraggia gli ideali di solidarietà e convivenza civile e, come il Ministro di cui porta la firma, è foriera di odio e discriminazioni sociali e razziali. 

DI QUESTO PROVVEDIMENTO E DEI PROBLEMI UMANI, GIURIDICI, SOCIALI ED ETICI DELLE PERSONE LA CUI VITA VIENE ANCORA UNA VOLTA SCONVOLTA E MESSA IN PERICOLO, DELLE CONSEGUENZE NEGATIVE E PEGGIORATIVE PER LA LIBERTA’ DI TUTTI I CITTADINI CHE STANNO GIA’ DERIVANDO DALLA SUA APPLICAZIONE

Ne parliamo con 

AVV. EUGENIO ALFANOresponsabile ASGI Toscana (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione) 

AVV. ANDREA DANILO CONTE  – portavoce dell’Ass. Firenze Città Aperta 

PROF. MARCO BONTEMPI Presidente dell’Istituzione Culturale Centro Documentazione                        don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana

DOTT. LUIGI ANDREINIPresidente dell’Associazione Progetto Accoglienza

I commenti sono chiusi.