Le consulte dei genitori incontrano i dirigenti scolastici

LA RETE DELLE CONSULTE DEI GENITORI DEL MUGELLO

incontra I DIRIGENTI SCOLASTICI delle scuole Mugellane

 

Il 23 febbraio si è svolto il V° incontro fra i Dirigenti Scolastici del Mugello e i rappresentanti della RETE delle CONSULTE dei genitori delle scuole del Mugello.

Lo scopo di questo appuntamento (che ha cadenza annuale fissa) è quello di confrontarsi su tematiche di interesse per le famiglie degli studenti, comprendere esigenze e problematiche e trovare insieme soluzioni possibili.

L’Incontro si è volto nel solito clima di cordialità e collaborazione. Presenti anche i Presidenti dei Consigli di Istituti delle varie scuole.

Tanti gli argomenti all’ordine del giorno, oltre alla segnalazione da parte dei Dirigenti sulla situazione di ritardo del concorso per Dirigenti.

Tra i temi affrontati: la “stesura del PTOF” che vede la partecipazione dei rappresentanti dei genitori in Consiglio di Istituto; le “comunicazioni scuola-famiglia”, la richiesta di siti più trasparenti e aggiornati, l’utilizzo preciso del registro elettronico quale mezzo di comunicazione con la famiglia e la classe; la proposta di “Locali scolastici più aperti e disponibili anche nel pomeriggio da parte degli studenti”, il “Contributo volontario delle famiglie” quale importante partecipazione della famiglia ai progetti scolastici, ribadendo maggiore programmazione da parte della scuola e trasparenza e comunicazione sull’utilizzo dei fondi.

Infine è stato presentato ai Dirigenti da parte dei genitori il “ Gruppo divento autonomo”.

Gruppo di genitori del Mugello con figli con Bisogni Educativi Speciali di tipo 1 e 2 (DSA; ADHD; DOP etc). Nell’occasione si è fatto un sintetico e drammatico punto sulla situazione degli alunni con disabilità, disturbi o sindromi. La mancanza di Neuroposichiatri all’ambulatorio di Borgo S. Lorenzo rallenta tutto il flusso di stesura di PEI e PdP per tutte le scuole che può essere vista come una negazione del “diritto allo studio”.

Ultimo, ma non di minore importanza, si fa un breve cenno al problema del dimensionamento scolastico che prevederebbe l’accorpamento di alcune scuole: Scarperia-Sanpiero con Firenzuola e “Giotto Ulivi” con Marradi-Palazzuolo (in questo ultimo caso, creando un Omnicomprensivo)

I presidenti dei CDI presenti confermano che la linea che sarà adottata dai vari Consigli di Istituto è quella dell’autonomia della scuole sottodimensionate. Linea fortemente ribadita anche nell’incontro del 12 marzo fra Amministatori dell’Unione dei Comuni e rappresentanze delle componenti della scuola Mugellana: Dirigenti, Consigli di Istituto, Sindacati ATA e insegnanti, e i genitori della Rete delle Consulte.

I commenti sono chiusi.