La stazione ecologica a Rabatta

stazione ecologicaFinalmente è stata aperta la stazione ecologica di Rabatta nel comune di Borgo San Lorenzo gestita da Publiambiente. Si tratta di una struttura indispensabile per il miglioramento qualitativo e quantitativo delle raccolte differenziate e di un tassello significatvo per l’avvio della raccolta dei rifiuti urbani con il sistema “porta a porta”.
Il progetto della stazione era già pronto nel 2009 quando fu oggetto anche di contestazione da parte di alcuni operatori della zona artigianale, successivamente la sua realizzazione è stata rinviata in seguito all’acquisizione della Ditta Sopram a Faltona da parte di Publiambiente che in quella località ha costruito l’impianto di compostaggio. La società  che gestisce il servizio di igiene urbana pensava infatti di spostare in quell’area sia il cantiere , oggi situato a Borgo san Lorenzo, sia la stazione ecologica. Abbandonata questa ipotesi si è ritornati sulla prima impostazione che prevedeva due stazioni ecologiche per il Mugello , una a Rabatta e l’ altra nella zona di Pianvallico a Scarperia nell’area della ex discarica.

Alla stazione ecologica di Rabatta si potranno rivolgere tutti i cittadini dei comuni del Mugello serviti da Publiambiente (anche se con la creazione di un unico Ato  il gestore sarà unico e la tariffa sarà uguale per tutto il territorio).
Il Centro di Raccolta è aperto dal lunedi al venerdi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, il sabato solo la mattina dalle 8,30 alle 13.

Sono molte le tipologie di rifiuti che possono essere conferite negli appositi container:
apparecchiature elettriche ed elettroniche, batterie auto, carta, estintori, ferro, frigoriferi, imballaggi, inerti, ingombranti, legno, medicinali, olio minerale, olio alimentare, organico, pile , plastica, pneumatici, toner e cartucce, sfalci e potature, tessili, tubi fluoresceti, vetro, vernici.

rabatta

 

 

 

 

 

Il centro di Rabatta, analogo agli altri 9 già attivati da Publiambiente nel territorio servito, costituisce un tassello fondamentale anche per l’avvio del piano di riconversione del servizio di raccolta rifiuti con modalità “porta a porta”, fissato dal Piano di ATO, la cui introduzione è prevista nel 2017. In particolare, all’inizio del nuovo anno, prenderà avvio la fase di informazione che prevederà sia l’organizzazione di incontri pubblici che di contatti domiciliari di famiglie ed imprese, al fine di spiegare alla cittadinanza il nuovo progetto.

Abbiamo aperto oggi un servizio importante per tutta la cittadinanza del territorio – afferma il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni –, il centro di raccolta rappresenta una possibilità in più per incentivare la raccolta differenziata, per consentire agli utenti di avere sempre un luogo dove poter smaltire in modo corretto ciò che non è possibile conferire nei cassonetti. Avevamo dichiarato più volte che il nostro obiettivo era aprire al più presto il centro anche per giungere velocemente al porta a porta. Abbiamo centrato anche questo obiettivo, l’area è un tassello fondamentale per attivare il nuovo sistema ritiro rifiuti nell’area del Mugello e possiamo ora dire con soddisfazione che il passaggio al porta a porta si concretizzerà già nel 2017”.

Quello inaugurato stamani – ha precisato Paolo Regini, presidente di Publiambiente– è il nostro decimo centro di raccolta, ma ha una valenza ancora maggiore essendo il primo che apriamo in Mugello. Il centro – ha proseguito Regini – rappresenta il completamento del servizio di raccolta differenziata, una soluzione pratica e veloce che permetterà ai cittadini di provvedere personalmente al conferimento dei rifiuti, con particolare riferimento a quelli che non possono essere smaltiti nei contenitori stradali, contribuendo così a una gestione virtuosa. L’esperienza fin qui maturata ed il numero di accessi registrati dagli altri impianti analoghi, confermano che si tratta di un’opportunità particolarmente apprezzata dai nostri utenti”.

Era attesa da tempo e ora si concretizza a Borgo – dichiara il presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti – una struttura, la prima a servizio del territorio, che darà impulso alla raccolta differenziata, favorendo e sostenendo il senso civico dei cittadini. Ma dobbiamo fare di più. Abbiamo accumulato ritardi, anche per responsabilità politiche nostre, e bisogna recuperare e spingere sulla raccolta differenziata. Lo faremo con l’attivazione del porta a porta, il cui iter si concluderà entro il 2017. Stiamo confrontandoci con Publiambiente per organizzare al meglio la gestione del servizio e preparare i cittadini. Prima della partenza comunque sarà prevista un’ampia fase di incontri pubblici e con i cittadini”.

Cos’è il centro di raccolta. Il centro di raccolta è un’area appositamente attrezzata per ricevere i rifiuti prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche, inclusi quelli che per tipologia o dimensioni non sono compatibili con il servizio di raccolta rifiuti presente sul territorio. La procedura prevista per il conferimento è molto semplice. Al momento dell’ingresso l’utente viene registrato e, quindi, si procede all’identificazione del rifiuto che dovrà essere depositato nell’apposito contenitore.

Per famiglie ed imprese sono previste precise e distinte modalità di accesso e di conferimento.

Famiglie. Possono recarsi direttamente al Centro di Raccolta durante gli orari di apertura. Le principali categorie di rifiuti conferibili sono: carta e cartone, rifiuti ingombranti (divani, elettrodomestici, mobili ecc.), rifiuti urbani pericolosi (batterie auto, solventi, acidi, colle, vernici, inchiostri), vestiti e scarpe usate, inerti, olio minerale e olio alimentare di provenienza domestica, pile e farmaci scaduti, plastica ed imballaggi in plastica, apparecchiature elettriche ed elettroniche, legno, sfalci e potature.

Aziende. Il conferimento è previsto solo per i rifiuti assimilati agli urbani. Non sono ammessi i rifiuti speciali. L’accesso al Centro è consentito solo su appuntamento, telefonando al numero verde di Publiambiente che indicherà tipologie e quantità di rifiuti conferibili. Le aziende possono conferire al Centro di Raccolta solo se in possesso di tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente in materia di trasporto e smaltimento rifiuti.

Il nuovo centro di raccolta si trova in piazzetta del Consorzio, vicino alla caserma dei Vigili del Fuoco, in località Rabatta a Borgo San Lorenzo.

Il Centro è aperto tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00; il sabato dalle 8.30 alle 13.00.

Per tutte le ulteriori informazioni è disponibile il numero verde di Publiambiente 800.980.800, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 

I commenti sono chiusi.