Il comune di San Godenzo si iscrive all’Anagrafe Nazionale Antifascista.

Il comune di San Godenzo si iscrive all’Anagrafe Nazionale Antifascista.

In occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Repubblicana il comune di Stazzema ha istituito l’Anagrafe Nazionale Antifascista a cui possono aderire tutti i cittadini e gli enti sostenitori sottoscrivendo la Carta di Stazzema che si richiama ai principi costituzionali e a quelli della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

Sono i principi democratici che hanno portato alla creazione del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema , uno dei luoghi simbolo della barbarie nazifascista nel nostro paese.

Con l’adesione al Comune Virtuale antifascista e alla Carta di Stazzema , il comune di San Godenzo si impegna a :

AFFERMARE che esistano diritti inalienabili che ogni essere umano possiede, senza distinzione per ragioni di pensiero, razza, colore, sesso, lingua, religione, opinione politica, origine nazionale o sociale.

AFFERMARE il valore della persona e delle sue libertà, di pensiero, coscienza e religione; il diritto di tutti: a poter esprimere liberamente le proprie opinioni, senza discriminazioni, minacce o persecuzioni, ad autodeterminarsi come individuo, ad avere un lavoro e condurre un’esistenza dignitosa; il diritto ad una sfera privata inviolabile nell’ambito della proprietà, della persona, della vita, della famiglia;

AFFERMARE il valore dell’istruzione e la possibilità di ognuno di accedere ad un’informazione libera, imparziale e accessibile a tutti, come strumento di pieno sviluppo della persona e di crescita collettiva;

AFFERMARE il valore della giustizia e di un giusto processo; la tutela delle minoranze; l’uguaglianza di tutti di fronte alla legge; il rifiuto di ogni schiavitù, tortura, punizione crudele o inumana;

AFFERMARE l’importanza delle pratiche democratiche, nella convinzione che la sovranità appartenga al popolo e che ognuno abbia diritto di partecipare al governo del proprio paese;

AFFERMARE il rispetto dell’altro, delle sue opinioni e convinzioni; il valore del dialogo, del confronto, come modalità di risoluzione dei conflitti fra individui come delle controversie internazionali;

AFFERMARE che il Futuro non è il Fascismo.La civiltà, il progresso, il futuro, appartengono alla dimensione democratica.

L’adesione del comune di San Godenzo vuol essere un atto significativo “in un momento storico in cui si riaffacciano in modo preoccupante simboli, parole, atteggiamenti, gesti ed ideologie che dovrebbero appartenere al passato” e che si traducono in atteggiamenti e azioni di intolleranza e discriminazione .

Con questo atto il comune di San Godenzo aderisce anche alle finalità e agli obiettivi della Carta “ per un mondo senza guerre, terrore e forme di oppressione; per un futuro migliore di progresso sostenibile, bellezza, civiltà e cultura, un futuro antifascista poiché il fascismo è sinonimo di totalitarismo e autoritarismo ed essere antifascisti è una battaglia di civiltà e l’affermazione di un universo di idee e valori opposti ai totalitarismi”.

La delibera della Giunta è la 64 del 4 ottobre 2018.

Leonardo Romagnoli
13.11.18

“ Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza ”

PER ISCRIVERSI COLLEGARSI AL LINK  www.anagrafeantifascista.it

carta_di_stazzema

 

One thought on “Il comune di San Godenzo si iscrive all’Anagrafe Nazionale Antifascista.

  1. Onore alla nostra Amministrazione Comunale per aver iscritto il Comune di San Godenzo all’anagrafe Nazionale Antifascista.
    Grazie al Sindaco Aleßandro Manni e a tutta la giunta.