I socialisti mugellani ricordano Carlino Baroni

sanpieroI SOCIALISTI SALUTANO CARLINO BARONI

 

Carlino Baroni ci ha lasciato. Scompare una figura autentica e coraggiosa del Socialismo Mugellano. Una persona generosa nel suo impegno verso la comunità. Ci sentiamo in questo triste passaggio di riconoscerci nelle parole di un giovane militante del nostro partito che l’ha definito, con un linguaggio forse antico ma essenziale “ un uomo vero”. Si è stato questo Carlino Baroni. Facendo ricorso alla nostra memoria lo vediamo giovane sportivo con la sua grande passione per il ciclismo e la caccia. Lo ripensiamo nella sua figura professionale di Caposala ed Ispettore dell’Arcispedale di Santa Maria Nuova a Firenze. Una qualifica che lo portò ad essere componente di una Commissione Nazionale per i problemi delle Scuole Infermieri istituita dell’allora Ministro alla Sanità Luigi Mariotti. Lo sentiamo sempre fra noi per il contagioso entusiasmo che lo caratterizzava nell’impegno politico di Socialista.

Lo ricordiamo per le tante iniziative pubbliche organizzate. Ma più forte in noi è l’immagine di Carlino Baroni quale elemento dinamico, sempre civile e originale, di innumerevoli battaglie per le idee del Partito Socialista. Ben oltre noi, tutti hanno potuto apprezzare per lunghi anni, dal 1975 al 1993, il suo tratto umano, che si esprimeva in una particolare attitudine filantropica nel ruolo che ha ricoperto come amministratore pubblico al Comune di San Piero a Sieve quale titolare per diciassette anni delle deleghe di Assessore alla Sanità ed Assistenza. La costante e qualificata azione svolta nell’interesse generale gli valse anche la nomina a Vice Sindaco di San Piero a Sieve.

Di quegli anni ci piace ricordare l’avvio di politiche per gli anziani, i soggiorni estivi per essi, l’assistenza domiciliare con la creazione della figura dell’infermiere comunale, l’istituzione del Comitato Pensionati di San Piero a Sieve e tutta la strategia amministrativa per giungere all’acquisizione di Villa Adami, da destinare alle attività sociali pubbliche, fra le quali la sede del Comitato Pensionati, del quale fu fondatore ed animatore.

Grandi intuizioni e conseguenti realizzazioni.

Carlino Baroni apparteneva ad una generazione di amministratori pubblici che parlavano poco e facevano molto, senza clamore e con semplicità verso i cittadini e coloro che si trovavano in qual si voglia difficoltà.

Nell’esprimere le condoglianze ai famigliari desideriamo esternare tutto il nostro dolore per la scomparsa di Carlino. Egli rimarrà un esempio di impegno e militanza nell’esperienza collettiva dei Socialisti Mugellani, ma soprattutto sarà sempre nel cuore di tanti che l’hanno conosciuto per il suo rasserenante sorriso e la battuta pronta capace di aiutare a superare qualunque ostacolo.

Ciao caro amico Carlino.

Addio compagno Baroni ! 

IL DIRETTIVO PSI

ZONA MUGELLO                

I commenti sono chiusi.