I fondi del 5 per mille 2017 in Mugello e Valdisieve

I fondi del 5 per mille 2017 in Mugello e Valdisieve

L’agenzia delle entrate ha reso noto l’elenco delle associazioni ed enti che hanno ricevuto i fondi dal 5 per mille dell’anno 2017.

Come tutti sanno i contribuenti italiani possono destinare il 5 per mille della loro dichiarazione dei redditi  ad associazioni, onlus, enti locali e anche società sportive dilettantistiche. Questo contributo non va confuso con l’8 per mille che i contribuenti possono devolvere a confessioni religiose riconosciute dallo Stato oppure direttamente allo Stato per attività in campo sociale.

Nell’elenco nazionale primeggia come negli altri anni l’Associazione italiana per la ricerca contro il cancro che raccoglie oltre 64 milioni di euro, al secondo posto molta distanziata c’è Emergency , che opera in campo sanitario in molte parti del mondo anche in zone di conflitto , che ottiene quasi 13 milioni. Tra le organizzazioni internazionali viene premiata anche Medici senza Frontiere con oltre 10 milioni, Save the children con quasi 6 milioni e il Comitato Italiano Unicef con 5,5 milioni.
Un ruolo fondamentale rivestono le associazioni impegnate nel settore sanitario e della ricerca medica come l’Istituto Europeo di Oncologia con oltre 7 milioni , l’AIL con 6 milioni, la Lega del Filo d’oro con 5,5 milioni e la fondazione italiana sclerosi Multipla con 5,1 milioni.

La Fondazione dell’Ospedale pediatrico fiorentino Meyer si classifica nelle prime posizioni con 5 milioni e 27 mila euro a dimostrazione di una vicinanza molto forte della popolazione a questa istituzione fiorentina che è sicuramente un polo d’eccellenza a livello mondiale.

Tra le curiosità sono da segnalare il milione e 800 mila euro dell’Associazione Radio Maria e il milione e 220 mila euro dei Testimoni di Geova ( che non possono accedere all’8 per mille).

Nel territorio del Mugello e Valdisieve primeggia anche per i fondi 2017 la Pubblica Assistenza Bouturlin di Barberino con quasi 21 mila euro, con una leggerissima flessione, mentre al secondo e terzo posto si collocano la Misericordia e la Croce Azzurra di Pontassieve rispettivamente con 18.324 e 14.582 euro.

Ma in rapporto agli abitanti del comune in cui un’associazione opera il risultato più importante lo ottengono le Misericordie di Marradi e Firenzuola che raccolgono rispettivamente 14.568 e 12.589 euro. Il legame molto forte delle misericordie con il territorio viene confermato dai risultati di altri comune come Scarperia e San Piero dove la misericordia di Scarperia ottiene 12.589 euro e quella di San Piero 6.579, altri 3.275 euro riceverà la misericordia di Barberino.
Anche a Dicomano e Vaglia le misericordie raccolgono le maggiori preferenze dei cittadini con 7.890 e 3.683 euro.
Tra le associazioni e onlus che riescono ad ottenere più di 10.000 euro ci sono Solidarietà Missionaria di Borgo san lorenzo (12.339 euro), che collabora ormai da tantissimi anni con la missione di Don Poggiali in Costa d’Avorio ed è profondamente radicata nel territorio, la Fondazione Sofia Luce Rebuffat che ha sede a Borgo ma opera a livello nazionale con oltre 11 mila euro.
Marradi si dimostra un comune generoso e i contribuenti premiano anche la Comes con 7.602 euro, mentre Vicchio conferma la vicinanza all’opera di Don Milani con gli oltre 6 mila euro destinati alla Fondazione.

Pontassieve è il primo fra i comuni destinatari del 5 per mile con 6.382 euro seguito da Borgo con 4.315, poi ci sono Scarperia e San Piero con 2.623, Rufina con 2.566, Vicchio 2.238.

L’associazione “Un amico per tutti” di Borgo san lorenzo riceverà 5.037 euro mentre il Terz’ordine Francescano di San Carlo 4,3 mila euro.
Tra i gruppi donatori sangue la quota più alta verrà assegnata all’Avis di Borgo con 2.253 euro.
Stenta a decollare l’uso del 5 per mille per contribuire all’attività delle società sportive dilettantistiche. Nell’elenco troviamo La torre nuoto Pontassieve con 2.738 euro, la Kikai Dojo di Pelago con 2.135 e la Polisportiva Le Sieci con 2.025 mentre le società mugellane si accontentano di meno di mille euro e in alcuni casi anche meno di 500.

Leonardo Romagnoli

28.3.19

I commenti sono chiusi.