Grande successo del WI FI FREE nel centro storico del Comune di Barberino

barberino 2In soli due mesi gli iscritti al servizio di interconnettività gratuita che l’Amministrazione Comunale di Barberino di Mugello ha attivato nel centro storico sono arrivati a quota 800. Cittadini e turisti che si sono registrati per accedere gratuitamente al web tramite il servizio pubblico di connessione wireless gratuita ad internet del centro storico BarberinoWiFiFree. La copertura WIFI interessa Piazza Cavour e il tratto di Corso Corsini tra la Piazza e l’incrocio con Via Volta e il servizio è segnalato da apposita cartellonistica.

Visto il grande successo dell’iniziativa l’Amministrazione Comunale ha deciso di acquistare un ulteriore pacchetto di SMS necessari all’accreditamento dell’utenza. Il servizio infatti è utilizzabile previaautenticazione. L’utente, una volta rilevata la connessione, accederà automaticamente ad una pagina internet sulla quale effettuare la registrazione. Per autenticarsi dovrà fornire nome e cognome e il proprio numero di cellulare, che varrà quale nome utente, e sul quale verrà inviato un sms con la password di accesso. L’attivazione è semplice e immediata, e la password ricevuta abilita l’utente a tutte le future connessioni. Non è pertanto necessario effettuare la registrazione ad ogni accesso, essendo sufficiente ricordare o salvare la password ottenuta via sms.

Il numero consistente di registrazioni in questi mesi estivi testimonia anche la presenza di turisti Avevamo scommesso sull’attrazione che la possibilità di collegarsi a Internet attraverso punti di accesso pubblici avrebbe esercitato sui turisti, e visto il numero di accessi, si può dire che è una scommessa vinta fa presente il vicesindaco Sara Di Maio.

L’Amministrazione ricorda inoltre che non occorrerà invece autenticarsi per accedere al sito istituzionale del Comune www.comunebarberino.it., immediatamente accessibile.

I commenti sono chiusi.