Fondi per l’efficientamento energetico anche ad alcuni comuni mugellani

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi nel corso di un incontro dedicato all’efficientamento energetico degli edifici ha comunicato sono stati stanziati altri 32 milioni di euro che andranno a finanziare la graduatoria del bando del POR FESR pubblicato nel 2018 dove sono stati presentati ben 295 progetti suddivisi tra enti locali e aziende sanitarie.

Fino ad oggi erano stati finanziati 35 progetti con 21 milioni di euro, con questo nuovo impegno verranno finanziati altri 110 progetti portando l’impegno totale della regione a 53 milioni di euro per investimenti da parte dei soggetti richiedenti superiori ai 70 milioni.

Tra gli enti locali in graduatoria figurano anche alcuni comuni mugellani.

Barberino di Mugello aveva già ottenuto(essendosi qualificato al 4° posto) 240.289 euro per la scuola di Cavallina, con questa nuova graduatoria dovrebbe ottenere altri 177.000 euro per interventi sulle scuole del capoluogo.
Anche Marradi dovrebbe rientrare tra i comuni finanziati con 165.000 per interventi di risparmio energetico sul palazzetto su un investimento di 211.000. Il piccolo comune dell’alto mugello si conferma come l’amministrazione più attiva nel ricercare finanziamenti su bandi regionali e di derivazione comunitaria.

Uso il condizionale perchè le graduatorie del bando sono in realtà suddivise in tre parti : una dedicata ai comuni della piana fiorentina, una per le Aziende sanitarie ed ospedaliere e quella dei comuni toscani.

Un altro comune molto attivo in questo bando sull’efficientamento energetico è stato quello di Scarperia e San Piero che ha piazzato in graduatoria ben tre progetti di una certa consistenza.
Il primo in graduatoria è quello relativo alla palestra comunale con un contributo di 468 mila euro e potrebbe essere tra quelli finanziati. Il secondo, inserito tra i primi cento, è l’efficientamento energetico della scuola per l’infanzia per 386 mila euro, mentre il terzo, con un contributo di 306 mila euro è relativo alla scuola media, ma si trova in posizione 119.

Un altro piccolo comune che ha buone possibilità di accedere al finanziamento è Palazzuolo sul Senio che è 56° con il progetto riguardante la palestra della scuola per il quale potrebbe ottenere 192 mila euro di contributo.
Altri comuni in graduatoria sono Vaglia per la palestra della Barellai, San Godenzo per le scuole e Vicchio per gli infissi comunali.

Per Vicchio c’è da segnalare che il comune ha ottenuto, su un altro bando, un finanziamento del 70% per allacciare altri edifici pubblici alla rete di teleriscaldamento.

LR

27.3.19

I commenti sono chiusi.