Finanziati i progetti Spar del Mugello per l’accoglienza

Finanziati i progetti Spar del Mugello per l’accoglienza

Con decreto del 13 febbraio il Ministro dell’Interno Minniti ha approvato la graduatoria dei progetti Sprar(Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) finanziati dal Fondo nazionale per l’accoglienza di richiedenti e beneficiari di protezione internazionale e per i titolari di permesso umanitario. I progetti sono divisi per tipologia e avranno una durata di tre anni dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2020( anche se , abbastanza incomprensibilmente , si parla di una riduzione per il periodo intercorso tra il 1 gennaio e l’approvazione dle decreto). TR ai progetti approvati ci sono quelli presentati dal Mugello.

Il Mugello è stato un territorio d’avaguardia a livello nazionale per i progetti Spar in particolare per l’accoglienza di famiglie o donne con minori che è stata portata avanti fin dalla sua costituzione dal Villaggio La Brocchi gestito dal Progetto Accoglienza nell’ambito di un accordo che vedeva la partecipazione del comune di Borgo San Lorenzo , dell’allora Comunità Montana, della Regione Toscana, della Provincia ( allora presieduta da Michele Gesualdi) ,della Prefettura e dell’Istituto degl’Innocenti (di cui era presidente Sandra Maggi) proprietario degli immobili..

Il nuovo progetto che si avvarrà sempre del Villaggio La Brocchi ( recentemente è stato proprio rinnovato il comodato fra Istituto e Unione dei Comuni) e anche di altre strutture ,ha visto la costituzione di un raggruppamento con capofila la Caritas ( insieme a Associazione Progetto Accoglienza, CoeSo, Associazione Insieme e Associazione Il Mulino) che si è aggiudicato il bando dell’Unione dei Comuni.
I posti ordinari assegnati all’ Unione saranno 101 con un finanziamento ministeriale di 1.286.588,50 euro all’anno che prevede una quota di cofinanziamento da parte degli enti di 67.715 euro ( il cofinanziamento è determinato dal virtuale canone di affitto delle strutture messe a disposizione del progetto come da ormai diversi anni).

Nell’ambito del bando l’Unione dei comuni ha però diminuito da 20 a 11 posti i posti destinati all’assistenza di soggetti con problematiche sanitarie o di disagio.
Anche il comune di Dicomano aumenta la sua disponibilità di accoglienza da 25 a 35 posti con un corrispettivo da parte del ministero di 447.280, 40 euro e un cofinanziamento di 51.000 euro.

Tra i progetti importanti finanziati dal ministero in provincia di Firenze c’è sicuramente quello del comune di Firenze per l’accoglienza di 150 minori stranieri senza accompagnamento che riceverà un contributo di 3.017.127 euro per i prossimi tre anni.

Si tratta di proposte di accoglienza di elevato livello che permettono un corretto inserimento dei migranti nel tessuto sociale del territorio come ha dimostrato l’esperienza mugellana fin dagli anni 90 del secolo scorso. Nel settembre del 2007 il prefetto di Firenze definì l’esperienza del Villaggio La Brocchi “ tra le più avanzate iniziative per l’accoglienza”, sottolineando così l’importanza strategica di questa struttura per una risposta umanitaria ai problemi delle famiglie di immigrati, richiedenti asilo o rifugiati con minori.

LR
15.2.18

I commenti sono chiusi.