Nuovo allestimento del Museo di S.Agata

“La Preistoria del Mugello ora più accessibile”

????????????
Domenica 1° febbraio, alle ore 15,30, al Centro di Documentazione Archeologica di Sant’Agata viene inaugurato il nuovo allestimento della Sala di Preistoria. Intervengono Federico Ignesti, presidente Unione Comuni Mugello e sindaco di Scarperia e San Piero, Susanna Sarti della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana, Marco Casati assessore alla cultura di Scarperia e San Piero e i responsabili di Mu.S.A. Musei Sant’Agata.
La Sala – che documenta la presenza umana in Mugello a partire dai 300 mila anni fa – è stata rinnovata nella presentazione dei reperti all’interno delle vetrine, nella pannellistica ( testi semplici e con la traduzione inglese), nel banco tattile messo ora a parete, e in parte nei contenuti (sito di Bilancino). L’esposizione è stata inoltre arricchita di un nuovo diorama dedicato al sito di Bilancino di 30mila anni fa, e di una postazione con contenuti multimediali appositamente creati e rivolti all’approfondimento di alcuni aspetti, carte tematiche, e altro (rilievo tridimensionale di un manufatto da esplorare virtualmente; mappa interattiva sui siti del Mugello; video di archeologia sperimentale, eccetera).
L’intervento – che ha usufruito del cofinanziamento dell’Unione Comuni Mugello – ha mirato a rendere più accessibile a un largo pubblico e alle scolaresche la preistoria del Mugello che – come è noto – attinge le sue informazioni esclusivamente da piccoli ma significativi reperti di pietra.”Interno-sala-della-preistoria-300x225

I commenti sono chiusi.