Conferenza internazionale sulla nutrizione a Villa Pecori il 6-7 ottobre

Convegno Internazionale

FOOD VALUES #2: Ispirare un Rinascimento dei valori del cibo

6-7 Ottobre 2017, Villa Pecori Giraldi-  Borgo San Lorenzo

 

“Ispirare un Rinascimento dei valori del cibo”, la seconda conferenza annuale internazionale sulla nutrizione, sui valori del cibo e sulla Dieta Mediterranea, si terrà il 6 e il 7 ottobre a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo. Organizzato con gli auspici della Accademia Pontificia delle Scienze, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze e con il supporto di Villa Campestri ( Vicchio di Mugello), il convegno includerà letture e presentazioni da parte di esperti internazionali di scienze dell’alimentazione e sulla  rilevanza scientifica della Dieta Mediterranea, e dei suoi valori nel contesto della società industriale moderna.

Concentrandosi principalmente sull’alimentazione e sulla salute, sulla rinascita della Dieta Mediterranea, sulla riscoperta delle sue tradizioni alimentari, sulla politica e sull’innovazione, la conferenza creerà un piano d’azione per incoraggiare le abitudini alimentari sane, descrivendo la necessità di invertire la rotta dal punto di vista dell’alimentazione e degli stili di vita.

“Il valore del cibo deve riguardare il nostro rispetto per il patrimonio, la cultura e la preparazione dei pasti e l’effetto sulla nutrizione, il piacere e la salute”, ha dichiarato Paolo Pasquali, proprietario di Vila Campestri a Vicchio di Mugello e organizzatore del Convegno. “Porteremo relatori internazionali per discutere del valore che mettiamo sul nostro cibo, nel contesto di un crescente riconoscimento dell’importanza delle tradizioni e della qualità alimentare per garantire la salute e la sostenibilità”.

Francesco Sofi, professore di Scienze dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Firenze, e uno degli organizzatori della conferenza ha dichiarato: “Ci sono sempre più prove che la società moderna industrializzata stia perdendo il valore del cibo intesa come ricchezza nutrizionale ma anche culturale e storica. In combinazione a questo stiamo vivendo un costante e progressivo incremento della prevalenza di patologie strettamente correlate a ciò che mangiamo”.

Simon Poole, medico di famiglia a tempo pieno a Cambridge, autore di diversi libri nell’ambito della nutrizione e della Dieta Mediterranea, nonché co-organizzatore del Convegno, concorda: “Siamo testimoni di un notevole incremento della prevalenza di alcune malattie dei tempi moderni come l’obesità e le malattie cronico-degenerative in gran parte del mondo. È dunque vitale riaffermare il legame tra il cibo naturale e sostenibile e la salute degli individui e delle comunità “.

Relatori al convegno saranno inoltre:

Prof. Antonia Trichopoulou della Hellenic Health Foundation, Atene, Grecia; Prof. Pierre Chandon dell’Università Sorbona di Parigi, Francia; Prof. Jean-Xavier Guinard dell’Università della California, Davis; Prof. Claudio Peri dell’Accademia dei Georgofili, Firenze; Prof. Francesco Visioli dell’Università di Padova; Prof. Stefano Benedettelli e Prof. Donatella Lippi dell’Università di Firenze; Prof. Maria Montana Camara Hurtado dell’Università Complutense di Madrid e Greg Drescher del Culinary Institute of America, U.S.

La prima edizione del Convegnosi è svolta il 14 Febbraio 2017 presso l’Accademia Pontificia delle Scienze, nella Città del Vaticano.

Nella prima giornata , venerdi 6, dopo i saluti ufficiali è prevista alle 10  una relazione di Donatella Lippi sul cibo nell’arte, un tributo particolare a Giotto nel 750° dalla nascita. Seguiranno dedicati al rapporto tra alimentazione e salute con particolare riferimento alla Dieta mediterranea. Nella seconda giornata a partire dalle 14,30 si parlerà invece dell’importanza dell’olio di oliva, della riscoperta di antichi grani ,dell’utilizzo di piante selvatiche e delle filiere agroalimentari.

Final-PGMFood-values-2-def
Brochure della manifestazione

I commenti sono chiusi.