Home » Nuova Commissione d’inchiesta sul Forteto

Nuova Commissione d’inchiesta sul Forteto

di Leonardo Romagnoli

 

 

La Camera dei Deputati ha detto sì all’istituzione di una Commissione d’inchiesta parlamentare sui fatti accaduti al Forteto, la comunità-cooperativa agricola del Mugello.

La legge, presentata dal deputato fiorentino di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, è stata approvata con il voto favorevole di quasi tutti i gruppi e con la sola astensione del gruppo “Alleanza Verdi-Sinistra”.

Sul Forteto si sono celebrati già numerosi processi penali ma restano da capire le responsabilità politico-istituzionali su una vicenda che ha dell’incredibile.

Nel novembre del 2019 Rodolfo Fiesoli, il capo della comunità, è stato condannato in via definitiva a 14 anni e 10 mesi di reclusione per abusi e maltrattamenti su minori. Oggi Fiesoli è ai domiciliari in una rsa: misura che gli è stata concessa per motivi di salute.

L’organismo parlamentare ripartirà dunque dal lavoro effettuato già da una commissione d’inchiesta che era stata istituita nella scorsa legislatura, ma che non aveva concluso i suoi lavori.

Ora il testo passerà al Senato ma l’approvazione appare scontata: appena la legga sarà licenziata l’organismo verrà istituito.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00