Home » “Venerdì d’Eresia” a Ronta: poesia, musica e introspezione con Pecoraro, Martinuzzi e Roby Dj

“Venerdì d’Eresia” a Ronta: poesia, musica e introspezione con Pecoraro, Martinuzzi e Roby Dj

di Leonardo Romagnoli

Una serata all’insegna dell’emozione e della bellezza, quella in programma venerdì 9 maggio alle ore 21.00 alla Biblioteca di Ronta del Mugello, in Via Faentina 46. Prosegue il ciclo culturale Venerdì d’Eresia, un percorso tra istituzioni, leggi e diritti che si esprime attraverso incontri, spettacoli, libri e performance artistiche.

Questa volta il focus sarà sulla poesia, con l’evento intitolato Poesia & poesia – Le rime del cuore attraverso i passi dell’anima, che vedrà protagonisti Annamaria Dulcinea Pecoraro e Emanuele Martinuzzi, accompagnati dalla selezione musicale curata da Roberto Bruno, in arte Roby Dj.

Due voci poetiche, un’unica vibrazione

Annamaria Pecoraro, poetessa e giornalista culturale conosciuta anche con il nome d’arte Dulcinea, presenterà il suo libro Le rime del cuore attraverso i passi dell’anima, un’opera che racconta il viaggio esistenziale di ognuno attraverso la metafora del mare e della ricerca interiore. Laureata in farmacia, è anche speaker radiofonica, direttrice artistica e presidente dell’associazione Nuovi Occhi sul Mugello.

Accanto a lei, Emanuele Martinuzzi, filosofo e poeta pratese, introdurrà Intarsi e Notturna gloria, due raccolte che uniscono versi e immagini: la prima affiancata dai dipinti di Andrea Bassani, la seconda in forma di canzoniere illustrato, dove ventuno città immaginarie diventano specchio dell’interiorità umana.

Una serata tra parole e musica

L’atmosfera sarà completata dalle musiche di Roby Dj, storico speaker e conduttore della web radio dei Litfiba, oggi anche direttore del magazine culturale Deliri Progressivi, che accompagnerà l’evento con selezioni musicali in perfetta sintonia con le letture.

Un evento condiviso con la comunità

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Ronta, che gestisce la biblioteca grazie all’impegno delle sue volontarie. Dopo i saluti istituzionali da parte dell’Amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo e del Presidente della Sezione Soci Coop Franco Megli, l’incontro sarà moderato da Ezio Alessio Gensini, direttore artistico e vicepresidente dell’associazione I colori delle stelle, con la collaborazione della scrittrice Sabina Perri. Le letture saranno affidate alla voce di Sandra Vigiani.

Un’occasione da non perdere per gli amanti della poesia e della cultura, in un luogo simbolico del territorio, che coniuga partecipazione, creatività e condivisione.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00