Home » Incontro al museo Gotica Toscana a Ponzalla

Incontro al museo Gotica Toscana a Ponzalla

di Leonardo Romagnoli

L’ironia della sorte: l’ordine per l’insurrezione che dette la libertà a Firenze arrivò su un telefono da campo tedesco. Prima del suono della Martinella, trillò l’apparecchio che aveva i timbri di approvazione militare con la svastica nazista.

Il centralinista era un vigile urbano fiorentino, Erio Breri: lo teneva nascosto, a rischio della vita, tra gli Uffizi e Palazzo Vecchio. Oggi quel pezzo di storia, rimasto in possesso e custodito dalla fine della guerra per tutta la sua vita dallo stesso Breri, si trova a Grosseto, dove vivono sua figlia Gabriella, 84enne, e il nipote Gianni Fanetti.

L’apparato è ancora intatto, fabbricato nel 1942 e racchiuso nel suo guscio di bakelite, la plastica degli anni ’40. Con il telefono, Gabriella conserva anche la bobina di cavo telefonico di fabbricazione inglese, quella che il padre stese dagli Uffizi al Corridoio Vasariano per permettere il funzionamento dell’impianto, e un cilindro di metallo nel quale i partigiani inserivano documenti da consegnare agli alleati sull’altro lato dell’Arno.

Ogni dettaglio di questa operazione, durata dal 6 all’11 agosto 1944, è stato ricostruito grazie al diario che Erio Breri, uomo meticoloso, scrisse durante quei giorni. E proprio grazie a quel diario, e agli appunti successivi sui materiali da lui conservati, è stato possibile ricostruire questa storia incredibile.


Siete invitati
Venerdì 23 Maggio 2025
presso il Museo Gotica Toscana, Località Ponzalla n. 47, Scarperia e San Piero
Ore 10.00

Avremo in visita la signora Gabriella, figlia del vigile-centralinista EROE Erio Breri, dipendente del Comune di Firenze

Aldo Giovannini


24 settembre 2011. L’inaugurazione del Museo della Gotica Toscana. Da sinistra il sindaco di Scarperia Federico Ignesti, il reduce statunitense Jack Lewis e il vice presidente e segretario della Gotica Toscana Filippo Spadi (Foto Aldo Giovannini)

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00