Conferenza al Rotary Club Mugello di Pier Tommaso Messeri, lontano discendente del poeta
Dopo l’incontro con Riccardo Nencini, che ha riportato alla luce l’eccidio di Giacomo Matteotti, i mercoledì culturali del Rotary Club Mugello sono proseguiti lo scorso 16 aprile 2025 con una dotta conferenza sul poeta mugellano Filippo Pananti (1766-1837), tenuta dall’amico carissimo Pier Tommaso Messeri, docente e storico, negli accoglienti locali di Villa Il Palagio a Scarperia.
Presentato dall’ingegner Giorgio Gomisel, l’incontro ha visto la partecipazione di soci, familiari e ospiti, tra cui la dottoressa Veronica Massai, che nel 2024 aveva presentato un libro su un altro grande personaggio di Ronta: il dottor Angelo Gatti, primo inoculatore nel Settecento del vaccino contro il vaiolo, nonché zio materno dello stesso Pananti.
Abbiamo avuto modo di ascoltare più volte Pier Tommaso, specialmente in alcuni incontri a Ronta sempre dedicati a Pananti, ma non ci stancheremo mai di riascoltarlo: il suo sapere, unito alla voce narrante precisa e suadente, ci regala ogni volta nuovi e incredibili elementi sulla figura del grande poeta mugellano.
Aiutandosi con alcune slide, Messeri ha ripercorso la vita del suo illustre avo: gli studi a Pisa e Pistoia, i viaggi in tutta Italia e poi in Europa, gli incontri con i grandi personaggi dell’epoca — tra cui un giovane generale Napoleone Bonaparte —, fino agli episodi inediti della presenza di Pananti e Ugo Foscolo a Borgo San Lorenzo durante i famosi moti dei “Viva Maria” contro la soldataglia francese. Senza dimenticare i dignitari granducali, i poeti e gli scrittori con cui Pananti intrecciò relazioni nel corso della sua vita.
Il racconto si è concluso con il ricordo della sua morte, avvenuta nel 1837, e della sua sepoltura nel mausoleo della Basilica di Santa Croce a Firenze.
Davvero una lectio magistralis di grande spessore, quella offerta da Pier Tommaso Messeri, che al termine dell’incontro ha presentato anche un preziosissimo e inedito diario manoscritto del Pananti, suscitando grande meraviglia tra i presenti. Applausi a non finire.
Foto di copertina
Lo scambio di doni tra l’ing. Giorgio Gomisel e Pier Tommaso Messeri