Home » Secondo concerto di “Borgo in Musica” nella chiesa di San Francesco

Secondo concerto di “Borgo in Musica” nella chiesa di San Francesco

di Leonardo Romagnoli

Dopo il successo dello scorso venerdì 2 maggio, che ha visto l’Oratorio di Sant’Omobono gremito in occasione del concerto “Brahms e Dintorni”, la rassegna musicale “Borgo in Musica” prosegue con un secondo, atteso appuntamento.

Domenica 11 maggio 2025, alle ore 18, nella suggestiva cornice della chiesa di San Francesco, si terrà il concerto “Dalla Finlandia con Amore”, che vedrà protagonisti l’orchestra AME, composta da musicisti amatori della Scuola di Musica di Fiesole, affiancata da artisti provenienti da Iisalmi, Finlandia.

Lo scambio musicale tra AME e la città finlandese prosegue: due anni fa, alcuni membri dell’orchestra toscana si erano esibiti a Iisalmi, e oggi tocca ai musicisti finlandesi restituire la visita, partecipando a questo incontro musicale in terra toscana.

In programma musiche di Jean Sibelius, Ottorino Respighi, Gustav Holst, Peter Warlock e Wolfgang Amadeus Mozart. Sul podio, in veste di maestri concertatori, Marjo Suhonen, Stefano Zanobini e Irene Santo.

Il terzo appuntamento della rassegna è previsto per giovedì 15 maggio 2025, di nuovo nell’Oratorio di Sant’Omobono: alle ore 21 andrà in scena “Souvenir de Florence”, celebre composizione di Pëtr Il’ič Čajkovskij, scritta in ricordo del periodo trascorso dal compositore nella città di Firenze.

L’ensemble sarà composto da Clarice Curradi (violino), Damiano Babbini (violino), Stefano Zanobini (viola), Augusto Gasbarri e Lorenzo Cosi (violoncelli).

La cittadinanza è gentilmente invitata a partecipare. L’ingresso è gratuito, con possibilità di lasciare offerte a favore del restauro dell’Organo Stefanini del 1698, un prezioso progetto ormai prossimo alla realizzazione.


Aldo Giovannini

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00