“Così è (se vi pare)” al Piccolo Teatro di Rufina
In scena i “Camerini Occupati” domenica 9 febbraio
Nuovo spettacolo al Piccolo Teatro di Rufina all’interno della Rassegna Rufinateatro 2025.
Domenica 9 Febbraio alle ore 16.30 in scena la Compagnia Teatrale “Camerini Occupati” che presenterà “Così è (se vi pare)”, un grande classico di Pirandello con riduzione, adattamento e regia di Alessandro Anichini.
La trama della rappresentazione ci spiega che non esiste una verità unica e inconfutabile, ognuno vede la realtà a suo modo senza per questo essere in errore. In una piccola città di provincia arriva un nuovo impiegato, il signor Ponza, con sua moglie e la suocera, la signora Frola. Il signor Ponza, però, sostiene che ella sia in realtà la madre della sua prima moglie da tempo defunta. Tale evento ha reso, a suo dire, la signora folle a tal punto da ritenere la seconda moglie del Ponza sua figlia. Al contrario, l’anziana signora denuncia come pazzo il genero che, in seguito ad un esaurimento nervoso e ad un secondo, fittizio matrimonio, non riconosce nella donna la sua prima moglie ancora viva. Non esistono prove certe, nessun dato di fatto, e visto che le due versioni sono comunque perfettamente logiche, non resta che credere all’uno o all’altra, a meno che la verità non sia svelata dalla stessa Signora Ponza.
I personaggi ed il testo sono stati essenzializzati, così come essenziali e minimaliste sono le scene e i costumi. Tutto verte sul bianco e nero, senza nessun apporto di colore, così come estreme sono le due verità che vengono messe in luce. Solo Lamberto Laudisi, vero arbitro e ago della bilancia, veste in grigio, accettando come vere entrambe le versioni. Con questa scarna uniformità monocromatica ed un testo più snello ed asciutto, la poetica pirandelliana viene fuori con tutta la sua sconcertante modernità.
Il successivo appuntamento è previsto per domenica 16 febbraio sempre alle ore 16.30 con “6 personaggi in cerca di dottore” ad opera della Compagnia Teatrale Gli Indisciplinati di Castelfiorentino.
Per le prenotazioni dei biglietti per gli spettacoli telefonate al numero 055/8396177 o inviate un messaggio whatsapp al numero 351/3115102.
SAVERIO NEPI