Home » VIDEO – Frane a Borgo S. Lorenzo: intervento dei Vigili del Fuoco ed evacuazioni in elicottero

VIDEO – Frane a Borgo S. Lorenzo: intervento dei Vigili del Fuoco ed evacuazioni in elicottero

di Leonardo Romagnoli

Nella giornata di ieri, 16 marzo, i Vigili del Fuoco del comando di Firenze sono intervenuti a Borgo San Lorenzo, nella località di Ronta, per monitorare una serie di frane che minacciano il centro abitato. Sul posto è stato impiegato il nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), che ha effettuato voli per la raccolta di dati aerei. Grazie a queste operazioni, sono state realizzate ortofoto e una ricostruzione tridimensionale del territorio, poi consegnate al Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) per le necessarie valutazioni di sicurezza.

Nel pomeriggio, la situazione è peggiorata, rendendo indispensabile l’intervento dell’elicottero Drago 57 del reparto volo di Arezzo. Il velivolo ha provveduto all’evacuazione di 12 persone e due animali domestici, rimasti isolati a causa delle frane.

L’operazione ha evidenziato ancora una volta l’importanza della tecnologia e della rapidità di intervento nelle emergenze geologiche, consentendo di monitorare l’evoluzione della situazione e garantire la sicurezza dei cittadini.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00