Home » “Stasera pago io!” fa tappa a Borgo San Lorenzo: in scena la magia di Alice

“Stasera pago io!” fa tappa a Borgo San Lorenzo: in scena la magia di Alice

di Leonardo Romagnoli

Venerdì 4 aprile alle 21:00 il Teatro Giotto si colora di fantasia con lo spettacolo per famiglie ispirato al celebre viaggio nel Paese delle Meraviglie. Biglietto gratuito per gli adulti grazie ai fantassegni.


BORGO SAN LORENZO (FI), 1 aprile 2025 – Un venerdì sera da sogno per grandi e piccini. Il 4 aprile alle ore 21:00, il Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo ospiterà lo spettacolo Alice, terzo appuntamento della rassegna teatrale Stasera pago io!, pensata per coinvolgere i più piccoli e le loro famiglie in un’esperienza teatrale giocosa e coinvolgente.

Portata in scena da Giovanna Ferma e Marina Signorini, con la regia di Ferma e Daniele Dainelli, Alice è una rivisitazione teatrale della celebre avventura ispirata al capolavoro di Lewis Carroll. Tra cadute in pozzi misteriosi, tè con cappellai matti e gatti sorridenti, la protagonista si muove in un mondo dove tutto è possibile, dove il sogno prende il posto della logica. Uno spettacolo che celebra l’immaginazione senza imporre morali, ma anzi, esaltando la libertà del pensiero creativo.

Consigliato ai bambini dai 4 ai 10 anni, lo spettacolo unisce teatro d’attore, teatro nero e canto dal vivo, regalando un’esperienza visiva e sonora immersiva. Scenografie a cura di Gilberto Cerri, luci e fonica di Andrea Bracconi e Luca Baldacci, musiche firmate da Gianluca Brolli, Paolo Montebelli e Leonardo Militi. La produzione è targata Fratelli di Taglia.

Fantassegni: come funziona “Stasera pago io!”

La formula è semplice e originale: solo i bambini pagano il biglietto, che costa 5 euro. Gli adulti accompagnatori (genitori, nonni, zii…) possono entrare gratuitamente, a patto che i piccoli presentino per ognuno di loro un fantassegno, ovvero una speciale moneta teatrale da cambiare in biglietteria per ottenere un biglietto omaggio, fino a esaurimento posti.

Ma dove si trovano questi fantassegni? Nei centri commerciali Coop della zona e nelle scuole, dove animatori teatrali propongono giochi e attività ai bambini per guadagnarli divertendosi. In alternativa, è possibile rivolgersi alla compagnia Catalyst (Teatro Corsini – 055 841237 – teatrocorsini@gmail.com).

Un’iniziativa che unisce cultura e famiglia

La rassegna Stasera pago io! è promossa da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro e i Comuni di Borgo San Lorenzo, Vicchio e Barberino di Mugello. L’obiettivo? Avvicinare i più piccoli al teatro, rendendolo accessibile e coinvolgente, in un contesto familiare e giocoso.

Prossimo spettacolo

Il gran finale della rassegna è in programma venerdì 11 aprile alle 21:00 al Teatro Giotto di Vicchio, con Il Gatto con gli Stivali, spettacolo di Livio Valenti con Alessandra Bracciali, Iacopo Dicembrini, i pupazzi di Roberta Socci e le musiche di Lorenzo Bachini. Anche questo spettacolo è consigliato per i bambini tra i 4 e i 10 anni.


📍 Info e contatti

Teatro Giotto, Borgo San Lorenzo
Corso Matteotti 151 – Tel. 055 8459658
Email: teatroidea@alice.it

Biblioteca Comunale, Borgo San Lorenzo
Piazza Garibaldi 10 – Tel. 055 8457197
Email: biblioteca@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Catalyst – Teatro Corsini, Barberino di Mugello
Via della Repubblica 3 – Tel. 055 841237
Orari: lun 16-20, gio 16-19, sab 10-13 e 20-23, dom 16-22


Banner Pubblicitario Kuna Web Agency (728 x 90)

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00