Emergenza maltempo e trasporti alternativi nel Mugello: da giovedì 8 maggio 2025 sarà potenziato il servizio di autobus tra Borgo San Lorenzo e Marradi, tratto interessato dall’interruzione ferroviaria sulla linea Firenze – Faenza a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito la Toscana lo scorso 14 marzo.
L’iniziativa, decisa in collaborazione con la Regione Toscana e in risposta alle sollecitazioni del territorio, prevede nuovi orari nei giorni feriali e attivazione di alcune corse anche nei festivi, per rispondere all’esigenza di mobilità di cittadini, studenti e lavoratori.
Sono in corso ulteriori verifiche per armonizzare i collegamenti con il Trasporto Pubblico Locale verso Palazzuolo Sul Senio, zona che risente anch’essa della momentanea assenza del servizio ferroviario.
Va segnalato che, rispetto al treno, i tempi di percorrenza dei bus saranno più lunghi, anche a causa dei lavori in corso lungo il tragitto stradale. Inoltre, la disponibilità di posti a sedere è limitata e non è consentito il trasporto di biciclette né di animali, fatta eccezione per i cani guida.
Per evitare disagi, si invita l’utenza a consultare la sezione Infotraffico sul sito Trenitalia.com oppure attivare le notifiche tramite il servizio Smart Caring dell’app Trenitalia. Attivo anche il numero verde gratuito 800 89 20 21 per assistenza e ulteriori dettagli.
I canali di acquisto per i biglietti saranno aggiornati nella seconda metà di maggio, a causa di interventi tecnici in corso.
Una misura temporanea ma fondamentale, in attesa del ripristino della linea ferroviaria, per garantire una minima continuità nei collegamenti tra le località del Mugello, ancora segnate dagli effetti delle recenti calamità naturali.