Home » Mugello: 162mila euro per innovare il turismo e valorizzare il territorio

Mugello: 162mila euro per innovare il turismo e valorizzare il territorio

di Leonardo Romagnoli

Il Mugello sfrutta al meglio le opportunità offerte dalla Regione Toscana per potenziare la gestione turistica del territorio. Grazie al finanziamento ottenuto attraverso l’“Avviso per la valorizzazione dell’immagine della Toscana”, l’Ufficio Turismo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello ha ricevuto un contributo di oltre 162mila euro per migliorare strumenti informativi e sviluppare prodotti turistici innovativi.

Obiettivi del progetto

L’iniziativa punta a rendere il Mugello una destinazione sempre più attrattiva, coinvolgendo operatori locali e lavorando su diversi fronti:
Miglioramento degli strumenti informativi e della qualità dell’accoglienza
Creazione di prodotti turistici diversificati, valorizzando punti di interesse, attività ed esperienze uniche
Maggiore coordinamento dell’offerta turistica tra i vari soggetti coinvolti
Diffusione della cultura dell’ospitalità, aumentando la consapevolezza dell’importanza del turismo per il territorio

Alcune attività sono già in corso, altre verranno completate nei prossimi mesi. Tra le iniziative chiave ci sono il “Patentino dell’Ospitalità”, nuove strategie di marketing territoriale, una più efficace gestione della promozione turistica e la partecipazione a fiere nazionali e internazionali. Inoltre, sono previsti educational tour per operatori e giornalisti, con l’obiettivo di far conoscere da vicino il Mugello e le sue eccellenze.

L’Assessore Ignesti: “Un risultato importante per il turismo del Mugello”

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore al Turismo dell’Unione Montana Mugello, Federico Ignesti, che ha sottolineato l’importanza di questo contributo:

“Grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana e al lavoro del nostro Ufficio Turismo, possiamo potenziare la promozione del territorio. Il turismo è un pilastro fondamentale per il Mugello, sia in termini di sviluppo economico che di valorizzazione culturale. Con gli Assessori al Turismo dei 9 Comuni della Comunità di Ambito Turistico e in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, abbiamo colto al meglio le opportunità offerte dai bandi regionali”.

Un passo avanti, dunque, per un Mugello sempre più competitivo nel panorama turistico toscano e nazionale.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00