Home » Leggenda-Italiani gialli di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli allo Spazio Pantani di Cesenatico

Leggenda-Italiani gialli di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli allo Spazio Pantani di Cesenatico

di Leonardo Romagnoli

Leggenda-Italiani gialli di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli allo Spazio Pantani di Cesenatico

 

 

Consegnato a Tonina Pantani e alla casa di Marco Pantani il libro ????????-???????? ??????. ? ???????? ???????? ??? ????? ????????? ?? ?????? ?????? ?? ???? ?? ?????? ? ??? ????” ? ???? ?? ???? ??????? ??????? e ???????? ???????, ?? ?????????????? ??? ????? ??????. Trentuno campioni, trentuno ciclisti italiani che dall’inizio del Novecento, hanno indossato la maglia gialla al Tour de France e, spesso vinto con imprese da leggenda, attraverso un taglio inedito e approfondito, ricco di schede tecniche e biografiche, poesie e illustrazioni pittoriche. Non mancherà lo spazio per le tematiche di genere, con l’approfondimento, nella parte finale del volume, sul mondo delle ????? ?? ???? ??? ????? ? ????? ?????? ?????? ?? ????? ???????. Cesenatico 27 luglio 2024.
È, nel frattempo transitato anche il Treno del Tour de France dalla stazione di Cesenatico che ha salutato a lungo i tifosi.
Inaugurato anche il murales per Marco Pantani, nel 26° anniversario di quando il ciclista di Cesenatico sul Col Du Galibier staccò in salita “Kaiser” Jan Ullrich, andando a vestire la maglia gialla del Tour de France, che poi non tolse più fino al trionfo a Parigi sui Campi Elisi. Era il 27 luglio 1998, l’anno del doppio successo di Pantani, al Giro d’Italia e poi al Tour. A 26 anni di distanza è stato reso omaggio a quell’impresa con una grande opera con cui l’artista ascolano Valerio Carluccio ha coperto la facciata laterale dello “Spazio Pantani” di via Cecchini. Allo svelamento sono intervenuti, oltre all’artista, i genitori del Marco Pantani, i rappresentanti della Fondazione che porta il suo nome, il sindaco Matteo Gozzoli.

 

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00