Home » Vicchio celebra il “Giorno della Memoria” con film e mostra per ricordare la Shoah

Vicchio celebra il “Giorno della Memoria” con film e mostra per ricordare la Shoah

di Leonardo Romagnoli

In occasione del Giorno della Memoria, istituito in Italia con la legge 211 del 2000 per commemorare le vittime della Shoah, il Comune di Vicchio organizza due iniziative significative per non dimenticare la tragedia dell’Olocausto.

Proiezione del film “One Life” al Cinema Giotto

Sabato 25 gennaio alle 21:30 e domenica 26 gennaio con doppio spettacolo alle 17:30 e alle 21:30, il Cinema Giotto ospiterà la proiezione di “One Life”, un film diretto da James Hawes con un cast d’eccezione che include Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter e Romola Garai.

La pellicola racconta la storia vera di Nicholas Winton, un giovane inglese che, alla fine degli anni ’30, salvò centinaia di bambini ebrei cecoslovacchi dai campi di sterminio nazisti. L’Operazione Kindertransport, il piano da lui ideato, permise di trasportare questi bambini fuori dalla Cecoslovacchia, anticipando l’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

Mostra documentaria alla Biblioteca Comunale

Dal 25 gennaio al 23 febbraio, la Biblioteca Comunale di Vicchio ospiterà la mostra documentaria “Oltre la vittoria. Storia di atlete e atleti nella barbarie della II guerra mondiale”. Curata da Tiziano Lanzini e realizzata in collaborazione con Aned Firenze e l’Unione Nazionale Veterani dello Sport – Sezione di Firenze, la mostra esplora le vite di sportivi le cui carriere furono spezzate o profondamente segnate dall’orrore del conflitto mondiale e dalla persecuzione nazista.

Memoria e riflessione

Le due iniziative sono state organizzate per mantenere vivo il ricordo di una delle pagine più buie della storia umana, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico, in particolare le nuove generazioni, sull’importanza di preservare la memoria e combattere ogni forma di discriminazione e intolleranza.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Comune di Vicchio o consultare i programmi delle singole attività.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00