Le attività di cantiere interesseranno la linea tra Borgo S. Lorenzo e Faenza dall’11 giugno al 7 settembre e tra Firenze Campo Marte – Borgo S. Lorenzo (via Vaglia) dal 2 agosto al 7 settembre 2025.
- dall’11 giugno al 7 settembre tra Borgo S. Lorenzo e Faenza
- dal 2 agosto al 7 settembre tra Firenze e Borgo S.L. (via Vaglia)
- tra Borgo S. Lorenzo e Marradi continuano gli interventi per il ripristino linea post alluvione
- circolazione ferroviaria sospesa
Lavori di potenziamento infrastrutturale e manutenzione sulla linea Faentina di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).
Le attività di cantiere interesseranno la linea tra Borgo S. Lorenzo e Faenza dall’11 giugno al 7 settembre e tra Firenze Campo Marte – Borgo S. Lorenzo (via Vaglia) dal 2 agosto al 7 settembre 2025.
Tra Firenze Campo Marte e Faenza sarà installato il sistema ERTMS, il più evoluto sistema per la supervisione e per il controllo del distanziamento dei treni.
Una volta completata l’installazione, il sistema determinerà un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio. In particolare si avranno: una maggiore affidabilità infrastrutturale, una maggiore flessibilità nella gestione del traffico, un aumento della velocità, minori tempi per la manutenzione ed una migliore gestione dei passaggi a livello.
L’installazione di questo nuovo sistema tecnologico, che prevede un investimento di 140 milioni di euro, rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Continueranno inoltre le attività manutentive sulle opere danneggiate dall’alluvione dello scorso marzo che aveva interessato l’area tra Marradi e Borgo S. Lorenzo, nonché le attività di mitigazione del rischio idrogeologico della linea tra Marradi e Faenza.
Ecco il testo correttamente formattato:
REGIONALE DI TRENITALIA: SERVIZI RIPROGRAMMATI SULLA LINEA FIRENZE – BORGO SAN LORENZO (via Vaglia) – FAENZA
- dal 11 giugno al 7 settembre compresi tra Borgo S. Lorenzo e Faenza
- dal 2 agosto al 7 settembre compresi da Borgo S. Lorenzo a Firenze via Vaglia
- circolazione ferroviaria regolare tra Firenze e Borgo San Lorenzo (via Pontassieve)
Per consentire lavori di potenziamento infrastrutturale e manutenzione sulla linea Faentina, i treni del Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS), saranno cancellati tra Borgo S. Lorenzo e Faenza dall’11 giugno al 7 settembre e tra Firenze e Borgo San Lorenzo (via Vaglia) dal 2 agosto al 7 settembre 2025.
Previsto un programma integrativo con corse bus tra Borgo S. Lorenzo e Faenza e tra Borgo San Lorenzo–Firenze via Vaglia.
La circolazione ferroviaria tra Firenze e Borgo San Lorenzo (via Pontassieve) sarà regolare.
È possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. Sui bus i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto; non è ammesso il trasporto bici e il trasporto di animali, ad eccezione dei cani guida.
Il programma bus tra Borgo S. Lorenzo e Faenza sarà visibile nei sistemi di vendita ad inizio giugno, dopo averlo condiviso con le amministrazioni locali.
Gli autobus tra Faenza e Borgo S. Lorenzo effettueranno le fermate nei piazzali esterni davanti alle stazioni ad eccezione di:
- Brisighella: S.R. 302 bivio stazione fermata TPL
- Fognano: S.R. 302 bivio stazione fermata TPL
- Strada Casale: S.R. 302 bivio stazione fermata TPL
- S. Cassiano: S.R. 302 bivio stazione fermata TPL
- S. Martino in Gattara: S.R. 302 bv. stazione fermata TPL
- Popolano: S.R. 302 bivio stazione fermata TPL
- Marradi: S.R. 302 fronte stazione fermata TPL
- Ronta: S.R. 302 bivio per stazione
- Crespino del Lamone: SR 302 Brisighellese-Ravennate incrocio Via della Stazione
- Biforco: Fermate TPL su SR 302 bivio via Cardeto