Home » Lotta alla violenza di genere – RSU COMESCA inaugura una panchina rossa

Lotta alla violenza di genere – RSU COMESCA inaugura una panchina rossa

di Leonardo Romagnoli

Un gesto di solidarietà divenuto ormai una tradizione per la Rsu della Co.me.sca. di Scarperia e San Piero (Firenze) che ogni anno destina una somma raccolta tra i lavoratori a una causa. Come spiegano i quattro delegati Fiom Cgil dell’azienda del Gruppo Coesia, specializzata nella produzione di macchine automatiche per imballaggio, “stavolta abbiamo scelto di compiere un gesto simbolico per sensibilizzare su un problema che è invece una drammatica realtà. Un invito quotidiano rivolto a ciascun lavoratore a promuovere una cultura di rispetto e tutela per le donne, che parta da qui: una fabbrica di 70 persone, di cui 6 donne. Siamo convinti che simboli come una panchina rossa e accorgimenti che partano da una maggiore attenzione al linguaggio significhi combattere sessismo e stereotipi.

Un’idea apprezzata e condivisa subito dall’azienda che ha voluto provvedere all’acquisto della panchina. Insieme poi abbiamo deciso di collocarla in un’area comune e di inaugurarla insieme ai rappresentanti della nostra comunità per costruire una società più consapevole.”

Giovedì 22 maggio alle ore 14.00, presso lo stabilimento in Viale J.F. Kennedy 168 a Scarperia, è prevista infatti l’inaugurazione della panchina alla presenza dei lavoratori e della Rsu dell’Azienda, del Segretario Generale della Fiom Cgil di Firenze, Prato e Pistoia Stefano Angelini e del responsabile di zona per la Cgil Daniele Collini, della dirigenza aziendale Alberto Dal Passo, Angelo Rondinelli e Rosita Mossa, del Sindaco del Comune di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, Elena Serotti Assessore pari opportunità e di Sara Di Maio, Sindaca del Comune di Barberino di Mugello con delega alle pari opportunità per l’Unione Montana dei Comuni del Mugello, la consigliera regionale, Fiammetta Capirossi.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00