Un gesto di solidarietà divenuto ormai una tradizione per la Rsu della Co.me.sca. di Scarperia e San Piero (Firenze) che ogni anno destina una somma raccolta tra i lavoratori a una causa. Come spiegano i quattro delegati Fiom Cgil dell’azienda del Gruppo Coesia, specializzata nella produzione di macchine automatiche per imballaggio, “stavolta abbiamo scelto di compiere un gesto simbolico per sensibilizzare su un problema che è invece una drammatica realtà. Un invito quotidiano rivolto a ciascun lavoratore a promuovere una cultura di rispetto e tutela per le donne, che parta da qui: una fabbrica di 70 persone, di cui 6 donne. Siamo convinti che simboli come una panchina rossa e accorgimenti che partano da una maggiore attenzione al linguaggio significhi combattere sessismo e stereotipi.
Un’idea apprezzata e condivisa subito dall’azienda che ha voluto provvedere all’acquisto della panchina. Insieme poi abbiamo deciso di collocarla in un’area comune e di inaugurarla insieme ai rappresentanti della nostra comunità per costruire una società più consapevole.”
Giovedì 22 maggio alle ore 14.00, presso lo stabilimento in Viale J.F. Kennedy 168 a Scarperia, è prevista infatti l’inaugurazione della panchina alla presenza dei lavoratori e della Rsu dell’Azienda, del Segretario Generale della Fiom Cgil di Firenze, Prato e Pistoia Stefano Angelini e del responsabile di zona per la Cgil Daniele Collini, della dirigenza aziendale Alberto Dal Passo, Angelo Rondinelli e Rosita Mossa, del Sindaco del Comune di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, Elena Serotti Assessore pari opportunità e di Sara Di Maio, Sindaca del Comune di Barberino di Mugello con delega alle pari opportunità per l’Unione Montana dei Comuni del Mugello, la consigliera regionale, Fiammetta Capirossi.