Nei prossimi giorni sarà definitivamente chiuso al traffico il passaggio a livello delle Ferrovie di Via Vittorio Veneto, noto come “Il Casello”. La decisione è stata ufficializzata dall’ordinanza n. 24/2024 del Servizio Lavori Pubblici, emessa su richiesta di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), che sta procedendo con la soppressione del passaggio a livello situato al km 14+311 della linea ferroviaria Borgo San Lorenzo – Pontassieve.
Il provvedimento stabilisce che, a partire dalle ore 11:00 del 16 dicembre 2024, sarà vietato il transito sul tratto di strada vicinale di Bricciana, dove il passaggio a livello è attualmente operativo. Contestualmente, il passaggio sarà chiuso in via definitiva.
Viabilità alternativa
Per garantire la continuità dei collegamenti viari, è stata predisposta una nuova strada permanente. Questa collega Viale Antonio Gramsci con la strada vicinale “Di Bricciana” (Casello), offrendo una soluzione stabile e sicura per il traffico locale.
I lavori di adeguamento infrastrutturale
L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di ammodernamento e messa in sicurezza della rete ferroviaria e delle infrastrutture stradali locali. La chiusura dei passaggi a livello è parte integrante delle strategie per migliorare l’efficienza ferroviaria e ridurre i rischi per automobilisti e pedoni.
I cittadini sono invitati a prendere nota delle modifiche e a utilizzare i percorsi alternativi indicati. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio Lavori Pubblici del Comune di Dicomano o consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito istituzionale.