Home » Comunicato di TESS in merito alla proposta di Progetto eolico Le Bordigaie

Comunicato di TESS in merito alla proposta di Progetto eolico Le Bordigaie

di Leonardo Romagnoli

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Comitato TESS

Visto che la ditta proponente ha convocato un Incontro pubblico il 24 maggio 2025 per presentare il progetto, incontro fatto fuori dai tempi inizialmente previsti per la produzione, da parte della ditta stessa, delle integrazioni richieste dagli enti, in accordo con il comitato locale (La Faggeta di Bruscoli – Pian di Balestra-Valserena), anche noi della coalizione TESS abbiamo deciso di disertare l’incontro, in quanto riteniamo che questo incontro avrebbe dovuto essere tenuto PRIMA della presentazione del progetto e comunque PRIMA del termine utile per proporre le osservazioni da parte dei cittadini e degli enti locali.

Infatti, i cittadini di Bruscoli, quelli di Pian di Balestra-Valserena nel Comune di San Benedetto Val di Sambro, e noi della coalizione TESS (di cui fa parte anche il comitato No Eolico Industriale-Firenzuola) ci siamo dovuti studiare molto attentamente il progetto, e non abbiamo bisogno di sentirci dire cose ormai già note, di parte, e comunque inerenti un progetto lacunoso e con criticità insuperabili (come rilevate da esperti geologi, naturalisti, archeologi, artisti), vista anche la mancata rilevazione puntuale del vento, senza poi considerare il grave impatto economico che questo progetto avrebbe su tutto l’indotto turistico della Via degli Dei.

Oltretutto, in occasione dell’assemblea pubblica tenutasi il 9 aprile 2025 nella sala parrocchiale di Bruscoli, dove oltre 300 persone hanno manifestato la contrarietà al progetto, la ditta proponente poteva, se voleva fare una presentazione dello stesso, parteciparvi.

Per questo, nonostante l’iniziale disponibilità manifestata, come coalizione TESS non parteciperemo, e invitiamo a non partecipare, a questa inutile assemblea.

Ogni tipo di attività ha un momento opportuno, e per la presentazione del progetto, questo non lo è affatto!

Firenze, 22 maggio 2025

Un cordiale saluto,

Comitati Territoriali Riuniti dell’Appennino Mugellano Toscoromagnolo Emiliano:

  • Comitato La Faggeta
  • Comitato No eolico industriale Firenzuola
  • Comitato I nostri crinali
  • Comitato Tutela Crinale Mugellano Crinali Liberi
  • Coalizione Ambientale TESS

www.coalizionetess.com

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00