Per i cittadini del Comune di Rufina cambiano le modalità di conferimento dell’olio alimentare usato e degli sfalci e potature. In accordo con l’amministrazione comunale, Alia Multiutility ha installato nuovi bidoncini in alcune aree pubbliche per il conferimento delle bottiglie chiuse contenenti olio usato, sostituendo le vecchie cisterne. Questa modifica mira a rendere il servizio più comodo per gli utenti, evitando travasi poco pratici e fuoriuscite di olio.
I nuovi bidoncini sono già attivi presso gli Ecobox nella piazza principale di Pomino e in piazza Fabiani presso gli impianti sportivi di Rufina. I cittadini possono ora conferire l’olio vegetale esausto (ad esempio quello della frittura, dei vasetti di tonno o dei sottoli) direttamente in una bottiglia di plastica ben chiusa, senza necessità di travasarlo. Una volta riempita, la bottiglia può essere depositata nel bidoncino dedicato.
Una corretta gestione dell’olio esausto è fondamentale per prevenire danni alle fognature e l’inquinamento delle falde acquifere e del mare. Gli oli vegetali esausti, se correttamente raccolti, possono essere riciclati per la produzione di biocarburanti.
Nei punti di raccolta di piazza Fabiani e Pomino, i cittadini possono anche conferire:
- cartucce per stampanti a getto d’inchiostro,
- toner per stampanti laser,
- nastri per stampanti ad aghi,
- pile,
- batterie di cellulari,
- lampade a basso consumo energetico e neon,
- piccoli rifiuti elettronici come cellulari, radioline e phon da viaggio.
È attiva anche una nuova procedura per il ritiro a domicilio di sfalci e potature. I cittadini possono prenotare direttamente tramite Aliapp, la app gratuita e intuitiva di Alia, il servizio di ritiro per i rifiuti verdi contenuti in sacchi o raccolti in fascine.
Separare sfalci e potature dalla frazione organica migliora il funzionamento dei biodigestori anaerobici (come quelli di Montespertoli e Peccioli, recentemente inaugurati da Alia) e ottimizza la produzione di biogas ed energia rinnovabile. I rifiuti verdi, ricchi di carbonio, devono essere trattati separatamente da quelli umidi, ricchi di azoto, per garantire l’efficienza del processo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Alia tramite Aliapp, oppure telefonare al call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30, ai numeri:
- 800.888333 (da rete fissa, gratuito),
- 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore),
- 0571.1969333 (da rete fissa e da rete mobile).