E’ stato abbattuto l’ultimo diaframma del tunnel in carreggiata Sud (direzione Firenze, nel Comune di Castiglione de’ Pepoli) della Galleria Sparvo dell’autostrada A1, realizzando cosi’ il record mondiale di scavo meccanizzato di una galleria a doppia canna di diametro superiore a 15 metri, ad una velocita’ dieci volte maggiore della tecnica tradizionale. Ad annunciarlo e’ Toto Costruzioni Generali in una nota, sottolineando che quello raggiunto oggi ”e’ un traguardo decisivo per il completamento dei lavori della Variante di Valico dell’autostrada A1, progetto commissionato dal cliente Autostrade per l’Italia”. Per la realizzazione di questo progetto, la Toto Costruzioni Generali ha impiegato ”Martina”, la mega-fresa per gallerie (comunemente chiamata TBM o ”talpa”) piu’ grande mai impiegata al mondo, costruita in Germania. La mega-fresa di Toto, dopo aver completato, a luglio scorso, i lavori dei 2430 metri in canna Nord in 11 mesi – ha scavato e rivestito tutti i 2600 metri in canna Sud in soli 8 mesi. Con questa velocita’, ”Martina” e’ stata capace di segnare una produzione record di: 400 metri lineari di avanzamento in un mese, 126 metri in una sola settimana, 24 metri in un solo giorno. Le performance di ”Martina” pongono l’italiana Toto Costruzioni Generali tra le aziende dagli standard piu’ elevati al mondo nella costruzione di gallerie con macchine TBM.
La nuova galleria così realizzata ospiterà una nuova carreggiata autostradale, con tre corsie per senso di marcia, di cui una corsia d’emergenza da 3,75 m., più 10 “bypass”, di cui due carrabili, e 17 nicchie di soccorso.