Home » 20.000 euro di multa alla Rufina per vendita di tartarughe protette

20.000 euro di multa alla Rufina per vendita di tartarughe protette

di Leonardo Romagnoli

A RUFINA I CARABINIERI FORESTALI DENUNCIANO DUE PERSONE PER DETENZIONE E VENDITA DI TARTARUGHE TERRESTRI SENZA LA DOVUTA CERTIFICAZIONE. ELEVATE SANZIONI AMMINISTRATIVE PER 20.000 EURO

Militari del Distaccamento Carabinieri Cites di Firenze, a seguito di un’attività di controllo nel Comune di Rufina  sul commercio illegale di esemplari di specie animali e vegetali in via di estinzione e protette ai sensi della convenzione di Washington (CITES), hanno denunciato una persona per la violazione della legge che prevede la cessione di esemplari protetti dalla normativa Cites solo se forniti di certificazione idonea. I militari hanno constatato infatti la cessione di numerosi esemplari di tartaruga terrestre (Testudo hermanni), in assenza del prescritto certificato. E’ stata inoltre indagata un’altra persona  per detenzione di esemplari di tartaruga terrestre, senza il prescritto certificato Cites.

Questa specie di tartaruga è in pericolo di estinzione: la popolazione italiana è in declino a causa delle alterazioni dell’habitat provocate dall’uomo. E’ la testuggine terrestre maggiormente diffusa nella nostra penisola e l’unica sicuramente autoctona. Nel nostro Paese l’areale di distribuzione si estende lungo  tutta la costa tirrenica, in Puglia, in Calabria, in Sicilia e in Sardegna. Essendo sottoposta ad uno stringente regime di protezione, le attività di detenzione, spostamento e commercio di queste tartarughe sono disciplinate da una normativa specifica che dal punto di vista del sanzionamento amministrativo, prevedono importi elevati.

A Rufina sono stati infatti elevati anche due verbali amministrativi  per un importo complessivo di euro 20.000,00.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00