XXVII Edizione di “Le Velo”: sette premi per celebrare lo sport

In anni nei quali organizzare premi è sempre più difficile, anche quest’anno il Premio Internazionale “Le Velo – L’Europa per lo sport”, che celebra la ventisettesima edizione, lunedì 2 dicembre, nello splendido scenario della Fattoria il Palagio di Scarperia, metterà in campo un parterre de roi con sei premi, un premio speciale e soprattutto sette bellissime storie di sport ma soprattutto di vita da raccontare. Come nelle precedenti edizioni i premiati sono stati scelti dalla commissione non solo in base ai risultati, ma anche all’insegna dell’umanità, dell’impegno e dei valori dei campioni.
“Campioni in erba, campioni affermati, ragazzi locali ed altri che si cimentano in tutto il mondo, campioni nella disabilità. Anche quest’anno le nostre scelte sono andate in questa direzione, insieme al sostegno a chi porta avanti progetti che riteniamo utili alla collettività, ed, in questo caso, proprio all’attività sportiva. Portare avanti un premio da quasi trent’anni, senza scendere in qualità, è molto più difficile che crearlo e quindi siamo contenti di quello che anche quest’anno andremo a proporre, spiega soddisfatto l’ideatore ed organizzatore Riccardo Nencini”.

I Premiati

Premio Speciale: Giuseppe Martinelli

Dirigente sportivo ed ex ciclista, Martinelli ha una lunga carriera nel mondo del ciclismo, conclusasi quest’anno dopo anni di direzione tecnica nel team Astana.

Cosimo Casati

Giovane running back di 22 anni, nato a Borgo San Lorenzo, si è distinto con i Guelfi Firenze vincendo l’Italian Superbowl e diventando punto fermo della nazionale italiana di football.

Gianluca Valori

Atleta paralimpico di Castagneto Carducci, nonostante una grave disabilità, ha intrapreso con successo la carriera nel paratriathlon, qualificandosi per le Paralimpiadi di Parigi.

Enea Sambinello

Ciclista juniores di soli 18 anni, già considerato una promessa del panorama europeo, con diverse vittorie in competizioni giovanili.

Ginevra Taddeucci

Nuotatrice 27enne specializzata nel nuoto di fondo, ha conquistato importanti risultati agli Europei di Belgrado e si è qualificata per le Olimpiadi di Parigi.

Nazionale di Calcio di San Marino

Riconoscimento per l’eccezionale percorso nella Nations League, con due storiche vittorie che hanno portato alla promozione in Lega C.

Riccardo Magrini

Premio “Riccardo Benvenuti” per il giornalismo sportivo, riconoscimento all’ex ciclista e amatissimo commentatore televisivo di Eurosport.

Premio Beneficenza

Quest’anno il riconoscimento in memoria di Paola Leoni andrà alla Fondazione Michele Scarponi, impegnata in progetti per la sicurezza stradale.

L’evento, ideato da Riccardo Nencini e Leonardo Manzani, continua a essere un punto di riferimento per lo sport in Mugello, celebrando atleti che si distinguono non solo per i risultati, ma soprattutto per i valori umani.

Mugellani saranno anche i premi con le targhe create da Claudia De Fausti e Luca Mommarelli, ed un cesto di prodotti provenienti dal nostro territorio a cura di Poggio del Farro.
A rendere possibile lo svolgimento del Premio, oltre al lavoro della commissione ed all’ospitalità della Fattoria il Palagio, l’impegno di sponsor come Banco Fiorentino, Conad Nord-Ovest, Generali Italia Agenzia Generale di Firenze Piazza Stazione, Poli C., Rosss Spa, Co.Fi.Gi e la collaborazione tecnica di Spin8.

Lascia un commento