Sabato 26 settembre, dalle 9.30 alle 19.30, dimostrazioni, prove e incontri. Dalle 20 la cena per sostenere lo sport giovanile
Tutto pronto a Borgo San Lorenzo per il ritorno del Vivilosport Day, la giornata dedicata alle società sportive e alle associazioni del territorio. L’appuntamento è fissato per sabato 26 settembre, dalle 9.30 alle 19.30, negli spazi del Foro Boario.
La manifestazione torna dopo alcuni anni con l’obiettivo di accompagnare la ripresa delle attività sportive e offrire a bambini, ragazzi e adulti la possibilità di conoscere le numerose discipline praticate nel territorio.
Durante la giornata le società locali saranno presenti con spazi informativi dedicati. I visitatori potranno conoscere corsi, attività e programmi della nuova stagione, incontrare dirigenti, tecnici e atleti e raccogliere tutte le informazioni necessarie per scegliere lo sport più adatto alle proprie passioni.
Per le associazioni sarà invece un’importante occasione per presentarsi alla comunità, avvicinare nuovi praticanti e favorire le iscrizioni ai corsi.
Ampio spazio sarà riservato alle dimostrazioni e alle prove pratiche. I campi, la pista di pattinaggio e le aree verdi del Foro Boario ospiteranno esibizioni di scuole di danza, arti marziali e discipline sportive individuali e di squadra, trasformando l’intera area in una grande vetrina dello sport locale.
Nel corso dell’iniziativa saranno distribuiti anche i volantini di “Giocaprovando”, il progetto che permetterà ai ragazzi di Borgo San Lorenzo di sperimentare gratuitamente, per due settimane, diverse discipline prima di scegliere quella da praticare durante la stagione.
L’iniziativa, che sarà promossa anche nelle scuole, vuole aiutare i più giovani a conoscere nuove attività e individuare quella maggiormente adatta alle proprie capacità e inclinazioni.
Il Vivilosport Day aprirà un intero fine settimana dedicato allo sport. Domenica 27 settembre Borgo San Lorenzo ospiterà infatti la Mugello Marathon, la maratona più antica d’Italia, completando un weekend capace di richiamare sportivi, famiglie e appassionati.
La giornata di sabato proseguirà dalle ore 20 con una cena al Foro Boario, aperta non soltanto a dirigenti, atleti e tecnici delle società coinvolte, ma anche a tutti i cittadini interessati.
Il ricavato della serata sarà destinato alla costituzione di un fondo per lo sport. Le risorse, attraverso il confronto con le società del territorio, saranno utilizzate per sostenere nuove iniziative e favorire in particolare la pratica sportiva giovanile.
Il ritorno dell’appuntamento nasce anche dalla volontà delle stesse associazioni, che nelle precedenti edizioni avevano trovato in Vivilosport un’importante opportunità per far conoscere le proprie discipline e incrementare le adesioni durante la stagione.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato allo Sport del Comune di Borgo San Lorenzo e organizzata da Vivilosport Ssd arl, con la collaborazione tecnica di Periscopio Comunicazione snc.


