Vivi Lo sport quattro giorni dedicati allo sport mugellano con una grande partecipazione

Un Vivilosport a livello prepandemia segna la ripartenza dello sport mugellano con quattro giorni di autentica festa.

Vivilosport baciato dal sole. Sotto tutti i punti di vista. Quattro giorni di bel tempo hanno fatto da contorno ad una edizione, la XXIX di Vivilosport Mugello, che, anche quest’anno, svolgeva il ruolo di Festa Metropolitana dello Sport, particolarmente partecipata e nel quale lo sport, in tutte le sue forme, l’ha fatta da protagonista. E questo ha riportato a numeri di partecipazione a livello di prepandemia, con buone presenze già dal giovedì e venerdì ed un vero boom nel fine settimana. Divertimento, prove, rispetto delle regole e buone pratiche, ambiente, partecipazione sono le parole chiave dell’evento che nelle 54 ore di attività hanno visto oltre trecento eventi susseguirsi al Foro Boario, ma anche in altre zone e impianti del paese, ed anche di quelli limitrofi, nel nome di un sempre maggior coinvolgimento del territorio, con tante società tra le 110 che hanno svolto eventi in fiera provenienti anche dai paesi e dalle zone vicine a Borgo San Lorenzo.

L’evento, voluto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello, la Asd Vivilosport e la Periscopio Comunicazione, che cura la parte organizzativa dell’evento. Pur con caratteristiche diverse dalla manifestazione di maggio sono stati tantissime le possibilità oltre che di ammirare lo sport di provarlo. Bambini e adulti hanno potuto dunque provare dall’equitazione al motocross, dal tiro con l’arco alle jeep 4×4, dal tennis alla corsa, passando per le discipline più tradizionali, fino agli sport meno conosciuti. Solo per dare alcuni numeri, oltre mille bambini hanno provato il minigolf, quasi cento minorenni hanno provato le moto da minicross, diverse centinaia hanno affrontato il battesimo della sella. E poi spettacolari manifestazioni a cui si è potuto assistere: saggi e spettacoli di danza e pattinaggio, con scuole e società che si sono alternate nell’area spettacoli, esibizioni di arti marziali anche meno conosciute, incontri internazionali di boxe.

Ben inserito nel contesto anche il 12° raduno di auto e moto organizzato da “I Magelli”, che ha portato anche ad una parta fino al Mugello Circuit. Tutto grazie al grande impegno di tantissimi volontari ed associazioni sportive che hanno movimentato questa kermesse invidiata, per grandezza e storicità, da tutta la Regione. Società che, già dai primi riscontri, hanno già avuto tante richieste ed interessamenti per i propri corsi, le proprie squadre, le proprie attività, cosa che dimostra la grande vitalità dello sport mugellano. E poi cultura, con presentazioni di libri, attenzione alle famiglie, con eventi a queste ultime specificatamente dedicati, ambiente, con percorsi e spazi destinati a chi sceglieva di raggiungere Vivilosport in bicicletta. Bello e importante anche il legame con un’altra storica manifestazione come il Settembre Giovanile, che ha disputato alcune sue gare all’interno dell’evento.


“Una edizione che ha visto una notevole partecipazione di pubblico e di giovani atleti partecipanti ad esibizioni e tornei, spiega soddisfatto l’assessore allo sport del Comune di Borgo San Lorenzo, Franco Frandi. Questa manifestazione è una grande vetrina promozionale per le società presenti e nessuna si è risparmiata da questo punto di vista. La presenza e la collaborazione con la Società della Salute ha evidenziato i progetti portati avanti con le società sportive ed il mondo della scuola sia con il baskin che con lo Insport, progetti di sport veramente inclusivi. Da sottolineare la presenza dei Vigili del Fuoco e della Polizia Stradale, che hanno dato testimonianza ed efficace prova di quanto importante sia la sicurezza ed il rispetto delle regole. La presentazione di un progetto in collaborazione fra Istituto Chino Chini, Boxe Mugello e FPI dimostra quanto in ogni momento stiamo lavorando per guardare più avanti e lavorare sul futuro. Infine la premiazione degli Sportivi dell’Anno ha dimostrato ancora una volta quanto il nostro sport, grazie ad una base molto estesa, riesca poi a produrre grazie al lavoro giornaliero di società tecnici ed atleti vere e proprie eccellenze a livello nazionale.”
E’ stata anche l’opportunità di promuovere buone pratiche, tanto importanti per i giovani ma non solo: con un corso per le società sportive per l’uso del defibrillatore, con la valutazione gratuita dei parametri fisici, con le iniziative organizzate dalla Società della Salute Mugello, che ha aperto alla grande con una tavola rotonda, molto concreta e molto interattiva, sulla prevenzione delle dipendenze come droga ed alcool, che ha vito come conduttore l’apprezzato cantautore, Lorenzo Baglioni, che al termine dell’incontro si è esibito nello show “Tutta vita!”. E nella giornata di domenica, una importante tavola rotonda, che ha visto anche l’importante partecipazione del presidente della Regione, Eugenio Giani, dedicata allo sport paralimpico e inclusivo, con numerosi ospiti, atleti (come i grandi nuotatori Volpini, Ercoli e Grimaldi), in collaborazione con la Città Metropolitana, chiusa con una esibizione di Baskin, occasione per presentare e lanciare il progetto Insport, sul quale il Mugello e le sue società puntano molto.


“Sport di tutti. È questo il messaggio che abbiamo sottolineato in questi quattro giorni di sport e divertimento, applaude alla riuscita della manifestazione il sindaco di Borgo San Lorenzo e presidente della SDS Mugello, Paolo Omoboni. Abbassare le tariffe e investire sugli impianti sportivi è un segnale concreto. Ma abbiamo bisogno di una mano per i costi delle bollette che le società sportive affrontano. Abbiamo lanciato anche la candidatura ai prossimi campionati nazionali di Baskin, perchè vogliamo fare del Mugello un esempio di sport inclusivo davvero. Da domani al lavoro per l’edizione 2023, con tante novità ma con al centro sempre le nostre società sportive e i nostri ragazzi”.

I commenti sono chiusi.