Home » Vittoria per Mugelli al Paul Ricard

Vittoria per Mugelli al Paul Ricard

di Leonardo Romagnoli

GRANDE VITTORIA PER MAX MUGELLI E PATRICK SARRAILH AL PAUL RICARD IN VDEV

Dopo la pole position di sabato, Max Mugelli insieme a Patrick Sarrailh conquistano con merito la vittoria di classe sul circuito del Paul Ricard nella terza prova del Campionato francese VdeV, completando così il weekend nel migliore dei modi.
Ricordiamo che questo tipo di gare durano quattro ore e che Max Mugelli corre in coppia con Patrick Sarrailh, pilota gentleman che ha fortemente voluto Max al proprio fianco in questi anni come coach driver.
Le prestazioni di Max in questo campionato a bordo della Renault RS01 sono così consistenti che nel paddock è stato soprannominato “Max Attack” a causa della velocità in pista e della capacità di attaccare e superare i prototipi di categoria LMP3, vetture più performanti rispetto ad una GT.
Max al Paul Ricard è partito subito bene, sapendo che il suo obiettivo era arrivare il più avanti possibile e permettere a Patrick di tentare di gestire il vantaggio: Max non perde tempo e riesce a portarsi addirittura in terza posizione assoluta. Peccato che nel proprio turno di guida la safety car sia entrata due volte azzerando dunque il vantaggio accumulato da Max, che però non si perde d’animo ed anzi, grazie ad un passo veloce e costante, mette tra sé e gli inseguitori un margine che ha permesso a Sarrailh di guidare, se così si può dire, in modo più rilassato.
C’è stato però un brivido che per fortuna è rimasto senza conseguenze: Patrick, nella ultima ora di gara, infila per errore la corsia del pit stop anziché quella del rifornimento, per cui compie una sorta di drive through involontario. Se non bastasse in quel passaggio in pit lane Patrick, a causa probabilmente della stanchezza o della rabbia per l’errore commesso, non inserisce il pit limit e supera la velocità consentita in corsia box, per cui gli viene assegnata una ulteriore penalità! Ciò nonostante Patrick rimane lucido e riesce a non disperdere il vantaggio accumulato da Max, tagliando con merito il traguardo al primo posto di classe.

 

Max Mugelli
“Festeggiare sul gradino più alto del podio dà sempre delle belle emozioni! Dedico la vittoria a tutti i miei tifosi e sponsor che sempre mi fanno sentire il loro sostegno, ed anche a Patrick e al team DEMJ che hanno fatto un ottimo lavoro. Sono orgoglioso che Patrick tempo fa mi abbia scelto come coach driver: gli ho trasferito tutta la mia competenza ed esperienza acquisita in oltre vent’anni di carriera e la sua gioia e il suo sorriso a fine gara mi ripagano dello sforzo. Vi posso garantire che non è facile correre per due ore di fila su una vettura impegnativa come la Renault RS01 e rimanere lucidi e concentrati per tutta la durata del proprio turno, per cui sono felice che Patrick ce l’abbia fatta, non essendo oramai più in giovanotto!
Per quanto mi riguarda ho dato come al solito il 100%, superando con decisione e correttezza numerosi prototipi e riuscendo a non perdere la concentrazione quando la safety car è entrata in pista per ben due volte nel mio turno di guida.
Mi fa piacere avere ricevuto i complimenti da tutti nel paddock, sia per la gara che per il giro perfetto in qualifica: quando ho fermato il cronometro sul 2.01.946 ho subito pensato che sarebbe stato impossibile da battere ed effettivamente così è stato. Ora testa e cuore a Misano per il TCR Italy a metà giugno e poi di nuovo a bordo della Renault RS01 a Digione il primo luglio.”

In questo link di potere rivedere il video della gara (il via a partire dalla quarta ora del video) https://www.youtube.com/watch?v=_60XgONgIpg

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00